Il nuovo punto vendita a Verona di Tuday Conad, il brand di prossimità del consorzio, è il primo in Italia al 100% senza casse.
L’inaugurazione è frutto della collaborazione tra Dao, la cooperativa titolare del negozio (distribuisce le insegne Conad e Maxi in Trentino-Alto Adige, Veneto e Lombardia) e Nexi, colosso italiano dei pagamenti digitali.
Nel piccolo supermercato, 200 metri quadrati di superficie, è possibile fare la spesa scegliendo i prodotti e riponendoli semplicemente nella borsa. Un sistema di telecamere e bilance “intelligenti” riconosce peso e dettaglio dei prodotti, che vengono visualizzati su appositi totem (foto tratta da Linkedin) al momento di pagare, ma senza bisogno di scansionare ogni singola referenza. Per concludere l’acquisto si deve solo scansionare il Qr Code che appare sul totem e pagare tramite carta di credito o con l’app Tuday Prendi & Vai.
L’esperienza richiama in pieno quella dell’apripista Amazon Go, il format completamente self check out del colosso dell’eCommerce, che in realtà non ha avuto molta fortuna.
“E’ un grande orgoglio, essendo noi la più piccola delle cooperative Conad” ha commentato l’amministratore delegato di Dao, Alessandro Penasa.
Nota di colore. Persino Francesco Pugliese, ex amministratore delegato di Conad, ha voluto presenziare all’inaugurazione, lodando l’esperienza sul suo profilo Linkedin.
Dao e Nexi hanno già annunciato una seconda apertura di queste genere, a Trento.
riproduzione riservata retail&food