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Intervista a Michele Foppiani, fondatore e amministratore delegato di Arcaplanet.

Come si compone, attualmente, la rete di vendita Arcaplanet e quali sono stati gli ultimi sviluppi?

L’obiettivo di Arcaplanet è creare una rete capillare per poter essere vicino ai clienti: format grandi per fornire il massimo dell’assortimento e servizi aggiuntivi, ma anche format piccoli in città per essere sempre raggiungibili con assortimenti selezionati per rispondere a tutte le esigenze. Ad oggi, la catena conta 312 negozi in 17 Regioni italiane e due in Svizzera, più eCommerce. Nel 2019, sono stati aperti 6 nuovi negozi e sono previste ancora una ventina di inaugurazioni.

Che caratteristiche ha il format dei negozi Arcaplanet? Come si è evoluto nel tempo?

Arcaplanet è la prima catena in Italia di pet store. Questa iniziale scelta strategica ha creato una nuova nicchia nel settore dello specializzato: dal piccolo negozietto di quartiere, con pochi prodotti, aspetto poco curato e poca organizzazione, Arcaplanet interpreta il modello grocery applicato al mercato pet: spazi ampi, ben definiti, assortimento con la massima estensione in ampiezza e in profondità per la massima specializzazione, personale specializzato tecnico; percorso luci studiato per enfatizzare prodotti selezionati e percorsi, scaffali bassi per lasciare visibilità alle categorie e facilitare la visita, categorie merceologiche ben distinte; orari d’apertura prolungati e aperture domenicali.

In che modo organizzate la vostra presenza retail?

L’obiettivo è quello di rafforzare la nostra posizione di leadership, attraverso la continua innovazione del format, il lancio di nuovi servizi e allargamento della gamma di prodotti esclusivi, selezionati e garantiti per il benessere di tutti gli animali da compagnia.

Quante e quali referenze sono presenti sui vostri scaffali? Qualche novità di prodotto introdotta?

Contiamo oltre 10.000 referenze, il food genera circa il 70% delle vendite. Al momento i trend sul food sembrano tutti esplorati e sono in fase di studio sviluppi per adattare le tendenze della cura umana anche al pet. Unica nota evidente sono i cambi di preferenza del cliente relativamente alla scelta del packaging: la bustina sta conquistando mercato, sia in termini di volume che di valore, non solo erodendo le quote degli stessi prodotti confezionati in lattina o vaschetta, ma anche conquistando nuovi sizing. La bustina viene scelta da sempre più clienti per la facilità di stockaggio e pulizia del porzionamento, oltre che il peso inferiore. I servizi per i pet si dimostrano un valore aggiunto per ogni punto vendita.

Quali sono quelli offerti da Arcaplanet?

Tra i servizi, la zona agility, per allenare i nostri amici pelosi, il pet wash con vasche e phon. Ultimo servizio lanciato è la parafarmacia, dove trovare integratori, supporti medicali, antiparassitari e vaccini, ma anche uno spazio dedicato a incontri periodici con i maggiori esperti di settore Un personale altamente preparato è l’altra chiave di successo.

Come formate il vostro staff?

Le caratteristiche essenziali che contraddistinguono i dipendenti Arcaplanet sono dedizione, entusiasmo e grande motivazione. Arcaplanet coltiva talenti! La conoscenza dei principi chiave di alimentazione di animali domestici e un approfondimento su tutta la gamma di accessori disponibili per la cura dei pet è essenziale per supportare il lavoro in Arcaplanet. Per questo è nata ArcaAcademy, la scuola dedicata allo sviluppo e alla formazione del personale. Annualmente vengono predisposte migliaia di ore di formazione per il nuovo personale, per trasmettere tutta la conoscenza frutto di esperienza ventennale nel settore e supportare la crescita professionale.

Quali sono, secondo lei, i trend emergenti in termini di pet care?

Grazie alla sempre crescente attenzione verso la cura di patologie specifiche e la selezione di alimenti sempre più salutari per gli animali, l’età media degli animali si è alzata notevolmente negli ultimi anni. Il mercato si sta sempre più specializzando in segmenti specifici per le esigenze di animali che crescono in età e diminuiscono in taglia, cambiando tutte le abitudini storiche.

Come sviluppate la vostra presenza online e attraverso il canale digitale?

L’obiettivo di omnicanalità si fa sempre più tangibile, i progetti sono ancora in fase di ottimizzazione ma il canale eCommerce sarà sempre più servizio per raggiungere tutti i clienti anche laddove la rete non è presente in modo capillare.

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