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Intervista a Alessandro Bocca, general manager di Axerve.

Innanzitutto quali sono i numeri di Axerve in Italia e quali gli obiettivi di crescita dell’azienda per la fine del 2019 e il prossimo anno?

Il 2019 è un anno di crescita del business acceptance sia in termini di clienti, oltre centomila, che in termini di transato. Prevediamo di chiudere l’anno con 15 miliardi di transato complessivo gestito tramite le nostre soluzioni di POS, eCommerce e cashin. Per il 2020 auspichiamo un ulteriore sviluppo con una crescita del 23% grazie anche all’obiettivo di raggiungere i 120.000 clienti tra catene retail, clienti eCommerce e piccoli operatori economici che si apprestano a digitalizzare il contante o a utilizzare servizi POS di ultima generazione.

Quanto incide in Italia il segmento delle catene retail sui vostri volumi? Questo dato è in crescita?

Nel mondo fisico le catene retail rappresentano il 60% dei volumi complessivi dei pagamenti fisici, mentre sull’online la concentrazione è maggiore, arrivando all’80% essendo noi pure player di settore in Italia per questo servizio.

Quali prodotti e servizi avete portato sul mercato nel 2019 e quali vi apprestate a introdurre?

Ci poniamo sul mercato come hub dei pagamenti omnicanale. La nostra offerta si compone di un’unica piattaforma per accettare ogni tipo di pagamento, da tutti i canali sia fisici che digitali attraverso POS, soluzioni eCommerce, macchine cashin e soluzioni per sviluppare dinamiche cross-selling. La nostra ultima proposta al mercato sono le macchine cashin che permettono al merchant di digitalizzare il contante sgravandolo dai rischi che questo comporta attraverso l’installazione di una o più casse smart safe presso il punto vendita. Una volta installata la soluzione, il contante versato viene accreditato in tempo reale direttamente sul conto corrente e da quel momento non è più di responsabilità dell’esercente. Continuiamo inoltre a sviluppare e abilitare metodi di pagamento alternativi in tutto il mondo, al momento sono 250 quelli disponibili. Sviluppiamo infatti soluzioni per semplificare l’accettazione dei pagamenti con l’obiettivo di creare
tutte le possibili condizioni per abbattere i tassi di abbandono del carrello e aumentare invece le possibilità di vendita. Tra le ultime lanciate c’è Pay By Link che permette di offrire al cliente un’ulteriore modalità di pagamento, attraverso la scansione di un QR code, oppure l’invio di un’email contenente il link di pagamento. Abbiamo inoltre messo a punto il POS API attraverso cui è possibile automatizzare tutte le funzioni di gestione dei pagamenti, eliminando le attività manuali, come incasso, rimborso e verifica puntuale delle transazioni.

Infine, ci può raccontare qualche case history di particolare rilevanza che vi ha visto protagonisti insieme a catene retail?

Con le nostre soluzioni omnichannel siamo a fianco del Gruppo Miroglio per accompagnarlo nella sua crescita, con l’obiettivo di contribuire alla fidelizzazione dei loro clienti e alla massimizzazione dei risultati di business. Una partnership che, nel tempo, sta contribuendo alla crescita di entrambe le realtà a livello internazionale. Miroglio opera nei settori del tessile e della moda femminile, è presente in 22 paesi con 4 stabilimenti produttivi, ha 37 società controllate, 11 brand di moda e mille negozi monomarca che soddisfano oltre 5 milioni di clienti consumer. Sulla base delle esigenze del Gruppo abbiamo messo a punto una proposta cross-channel per la gestione dei pagamenti, in store e online, in Italia e nel mondo. Grazie all’installazione di POS, anche evoluti, oggi Miroglio gestisce pagamenti con carte di credito e debito dei principali circuiti nazionali e internazionali, oltre che tramite i wallet digitali più utilizzati al mondo, come Apple Pay e Google Pay. Miroglio, lato eCommerce, si avvale inoltre del gateway Axerve E-commerce Solutions per la gestione degli incassi online e ha integrato diversi sistemi di pagamento alternativi, affidandosi ad Axerve Guaranteed Payments per la prevenzione di frodi.

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