Skip to main content

Crescita double digit per Selex Gruppo Commerciale che punta a chiudere il 2020 a 12,3 miliardi di euro di fatturato. Lo conferma l’assemblea dei soci del 27 novembre, che approva anche il piano di investimenti da 300 milioni di euro e dà il benvenuto a un nuovo partner che porta in dote 150 punti vendita.

Mettendo a segno un aumento del giro d’affari del +10,3% rispetto al 2019, Selex Gruppo Commerciale punta a chiudere nel migliore dei modi un 2020 d’oro per la GDO, nonostante le difficoltà legate all’emergenza Covid.

I numeri

Un anno tanto straordinario quanto complicato, nel quale l’intera filiera sotto pressione ha dovuto ricalibrare tempistiche e sforzi per la rivoluzione dei consumi dettata dall’emergenza sanitaria. Oltre al miglioramento del conto economico, si riscontra anche un dato positivo per la produttività al mq che sale del +7%. Performance su cui si innesta un piano di investimenti 2021 pari a 300 milioni di euro che interesserà 64 nuove aperture e 112 ristrutturazioni (+40% sul 2020). Il Gruppo a gennaio arriverà a oltre 2.500 punti vendita in tutto il Paese, e supererà la quota di mercato del 10% (nei canali iper, super, superette, discount e drug ).

Il progetto digitale

Entusiasmanti le performance dell’eCommerce cosicomodo.it che registra il +270% rispetto all’anno precedente. Un servizio, attivo in 13 Regioni, diventato essenziale nel corso dell’emergenza sanitaria e che in brevissimo tempo
è stato ricalibrato in funzione di una richiesta straordinariamente superiore a quella ordinaria ed una disponibilità significativa di risorse destinate alla preparazione della spesa. «Le Imprese Selex stanno facendo un grande lavoro ma ci aspettiamo un 2021 complicato dalla crisi economica e ci stiamo preparando. Le nostre priorità sono la difesa del potere d’acquisto dei consumatori, quindi competitività e Marche del Distributore, gli investimenti sulla rete dei negozi e la copertura dei servizi eCommerce sul territorio», ha commentato Maniele Tasca, direttore generale Selex.

Nuovi soci

Anche l’obiettivo di crescita nel prossimo anno è ambizioso: +4,1%, ovvero 12,8 miliardi di euro di fatturato. A questi contribuiranno i 150 punti vendita che si aggiungeranno alla rete a seguito del recente ingresso in Selex Gruppo Commerciale dell’azienda siciliana CDS: «In questo modo arriviamo a presidiare la Sicilia con il marchio Famila, che ha una grande immagine di qualità e convenienza. L’insegna, con 240 punti vendita in Italia, raggiungerà un fatturato di circa 2.200 milioni di euro entro fine anno – ha concluso Tasca – Come per le altre insegne del Gruppo gli
investimenti per rinnovare i punti di vendita saranno molto importanti anche nel 2021».

Riproduzione riservata © retail&food