Skip to main content

Dopo ogni tempesta, arriva il sereno. E tornano gli investimenti. A confermare l’adagio è Lendlease che, nell’anno più nero per il foodservice colpito dalla pandemia Covid, ha dato avvio alla commercializzazione di Spark Food District a Milano Santa Giulia. 

Al centro del progetto Spark Food District gestito da Lendlease, una disponibilità di oltre 2.000 mq di spazi ristorativi ai piedi degli edifici Spark One e Spark Two, le due nuove torri che puntano a ridefinire lo skyline meneghino attraverso il recupero dell’area di Santa Giulia.

Il progetto

Il nuovo food district pensato da Lendlease, gruppo internazionale attivo nel settore real estate e specializzato nella rigenerazione di aree urbane, occuperà il piano terra degli edifici in corso di costruzione. L’area si comporrà di 10 locali commerciali adibiti a trendy coffee ber e ristoranti con metrature flessibili dagli 80 ai 300 mq al fine di rispondere alle esigenze di servizio e mix merceologico da parte degli utenti del nuovo business district milanese (nonché alle mutate condizione imposte dall’emergenza sanitaria che hanno richiesto una rimodulazione degli spazi e un maggior ricorso ai dehor). Tradizione locale e suggestione internazionale saranno le due caratteristiche principali dell’offerta che dovrebbe entrare in servizio dalla primavera 2022.

Il contesto

Collocato in una posizione strategica al centro del Business District di Milano Santa Giulia, che già ospita la sede italiana di SKY, lo Spark Food District si rivolge a un potenziale attrattivo di oltre 10.000 abitanti in un raggio di 15 minuti percorribili a piedi, per le comunità di residenti, lavoratori e pendolari di Rogoredo, Milano Santa Giulia e del nuovo quartiere di Merezzate. Il nuovo Food District è basato su quattro principali driver: sostenibilità, efficienza, connessione e comunità. Una concezione progettuale fortemente innovativa che intende favorire l’integrazione e lo scambio tra persone e aree pubbliche circostanti, per rendere gli spazi più attraenti, efficienti e piacevoli da vivere.

Le dichiarazioni

«Siamo convinti che il lancio dello Spark Food District rappresenti un elemento centrale e una grande opportunità per creare un nuovo quartiere con uno spazio pubblico vivace, dinamico e green. L’obiettivo di Lendlease è rendere Santa Giulia una nuova centralità per la città metropolitana di Milano, un luogo non solo dove lavorare ma anche da vivere e visitare nel tempo libero: un punto di aggregazione e socializzazione per l’intera comunità», ha commentato Fabrizio Zichichi, head of retail e project lead di Milano Santa Giulia per Lendlease.

Riproduzione riservata © retail&food