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“Oltre 6.000 mq di parcheggi del centro commerciale i Gigli, tra fine anno e l’inizio del 2022, saranno dedicati ai van del leader globale dell’e-commerce”.

Proprio così, recita un comunicato stampa inviato ai giornalisti. Una parte del parcheggio del grande shopping center fiorentino, di proprietà del gruppo Eurocommercial Properties, gestito e commercializzato da Savills, per far fronte al picco di e-commerce di Natale sarà sfruttato da questo operatore, che dopo elaborate ipotesti abbiamo ritenuto di poter individuare in Amazon. A dispetto del comunicato, che dall’inizio alla fine non ne citava il nome.

Secondo il report E-Commerce in Italia 2021, redatto da Casaleggio e associati, tra i marketplace più utilizzati nel nostro Paese si segnalano Amazon (38%), eBay (21%), Facebook Marketplace (13%), ePRICE (3%), Alibaba (2%), Zalando (2%). Altro indizio. Negli Stati Uniti, secondo un’analisi di Bank of America, Amazon sfiora il 44% di quota totale di mercato, lontana anni luce da Walmart (meno del 10%).

Misteri a parte, l’operazione è interessante, spia di una tendenza alla flessibilità sempre più spiccata nell’utilizzo degli spazi.

Operatori di e-commerce e negozi fisici sono realtà che non si escludono necessariamente, come dimostra questa partnership, che abbiamo creato e sviluppato con il nostro key client Eurocommercial Properties e soprattutto per uno dei top asset italiani per cui Savills opera da oltre 20 anni” dichiara Yashar Deljoye Sabeti, Head of Property Management and Retail Marketing di Savills. “Il nostro mercato sta mutando velocemente e diventa sempre più importante trovare nuove formule per valorizzare gli asset gestiti, attribuendo ai nostri mall la funzione di veri e propri HUB poliedrici che diventano crocevia anche per soggetti e partner fino a qualche anno fa distanti dal mondo del retail real estate”.

“Le funzioni extra-retail a corredo dei moderni centri commerciali sono particolarmente attenzionate dalla nostra società, poiché siamo convinti che il centro commerciale potrà evolversi grazie allo sviluppo di nuove attività a corredo del nostro core business principale” ha aggiunto Alessandro Tani, Senior Asset Manager di Eurocommercial. “A tal proposito l’area dei Gigli, già da alcuni anni interessata da un’importante opera di riqualificazione interna ed esterna, si presta ottimamente a questa rilevante operazione”.

Il parcheggio dedicato alla flotta van sarà utilizzato come area di sosta extra per i magazzini fiorentini del brand e-commerce, ubicati a poca distanza dal centro commerciale. Ma non si poteva scrivere Amazon?

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