Skip to main content

Nuovi punti vendita in arrivo per l’insegna petcare Arcaplanet che consolida la sua presenza in Lombardia e prosegue lo sviluppo della rete in Italia.

I nuovi store si trovano al Retail Park Centradate di Tradate (già inaugurato il 15 luglio) e a Cislago, entrambi in provincia di Varese, in Lombardia. Nella regione, il marchio raggiunge, così, quota 112 negozi (19 in provincia di Varese), seguita dal Piemonte con 74 store.

In questa occasione, saranno otto le nuove risorse formate per entrate a far parte della grande famiglia dei Pet Specialist dell’insegna. L’azienda prevede per tutti i dipendenti percorsi di formazione in Academy tenuti da veterinari, addestratori, comportamentisti e nutrizionisti. Uno di questi è focalizzato sullo sviluppo di nuove figure da avviare alla carriera manageriale.

In 25 anni dalla sua nascita l’insegna è cresciuta in Italia e oltreconfine, con 2 punti vendita in Svizzera. Oggi conta oltre 390 pet store, una piattaforma di vendita online e circa 2000 dipendenti. Attualmente, l’insegna conta globalmente un milione di clienti attivi.

Novità anche nel gruppo Agrifarma, proprietario Arcaplanet: a giugno Peter Pritchard, ceo in uscita dal gruppo britannico Pets at Home, è entrato in qualità di chairman nel consiglio di amministrazione.

L’ingresso di Pritchard nel CDA aziendale si inserisce nel programma di sviluppo strategico e segue le recenti nomine del nuovo CEO Nicolò Galante e del nuovo CFO Alessandro Strati, entrambe avvenute dopo l’importante operazione di acquisizione da parte di Cinven, società internazionale di Private Equity.

Cinven alla fine del 2021 ha fatto il suo ingresso nella compagine azionaria di Agrifarma S.p.A con una partecipazione di maggioranza. L’operazione prevede la fusione in Italia di Arcaplanet con Maxi Zoo (insegna Fressnapf Group, leader nel pet care in Europa) per creare il Gruppo Arcaplanet che arriverà così a contare oltre 450 negozi in tutto il Paese una volta che l’acquisizione sarà pienamente operativa. Cinven punta ad accelerare la crescita multicanale del Gruppo sia nel mercato italiano che in nuove aree geografiche, forte della significativa esperienza nel mercato del pet food e del commercio digitale.

Riproduzione riservata ©retail&food