Skip to main content

TUTTOFOOD 2023, dall’8 all’11 maggio 2023 a fieramilano, è un’occasione unica per scoprire quali sono le novità del settore Food & Beverage per la grande distribuzione.

Un incontro qualificato tra domanda e offerta, ma anche condivisione attraverso un ricco palinsesto di eventi, che a oggi vede la prossima edizione doppiare già i numeri del 2021 e avvicinarsi a quelli pre-pandemia con oltre 1.200 brand da almeno 35 Paesi già registrati.

La grande novità di quest’anno nel layout sarà Green Trail, un percorso espositivo che aiuta a scoprire i prodotti green, plant-based, km zero, ma anche salutistici e free-from attraverso tutti i settori. Altro punto di forza è il grande spazio alle eccellenze italiane, come conferma la presenza di numerosi consorzi DOP e IGP, tra i quali: Aceto Balsamico di Modena, Finocchiona, Formaggio Gorgonzola, Formaggio Montasio, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, Pasta di Gragnano, Pecorino Toscano, Prosciutto Toscano. A questi si affiancheranno i grandi marchi, italiani e internazionali, e come sempre tante nuove proposte, nello spirito smart e sostenibile cha da sempre contraddistingue la manifestazione.

Torna Retail Plaza, il format unico di incontri dedicati alla distribuzione organizzata, in collaborazione con il Retail Institute: tra i temi trattati in chiave di sostenibilità, si ricordano le innovazioni nelle catene di fornitura e nella trasformazione digitale.

L’innovazione sostenibile verrà premiata attraverso il Better Future Award, promosso da TUTTOFOOD in collaborazione con le testate Gdoweek e MarkUp. La Taste Arena, realizzata in collaborazione con Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, sarà invece il luogo dove i protagonisti della grande cucina italiana faranno da guida in un viaggio tra i sapori italiani e internazionali.

Evolution Plaza permetterà di condividere le innovazioni digitali riguardanti e-commerce, food delivery e blockchain. Ospiterà anche “Confessioni a Tavola”, format ideato e condotto dal duo creativo Charmen che avrà come protagonista il cibo in tutte le sue sfaccettature.

Ancora in tema di sostenibilità, nel contrasto allo spreco alimentare, TUTTOFOOD 2023 riproporrà l’iniziativa TUTTOGOOD in collaborazione con diverse ONG italiane, che negli anni ha permesso di recuperare tonnellate di alimenti ancora utilizzabili al termine delle giornate di manifestazione.