Skip to main content

Tra il 14 e il 16 di novembre, il Palais des Festivals accoglierà circa 8.600 partecipanti provenienti da 80 paesi, con circa 2.100 retailer o rappresentanti di brand. Tutti i principali player del mercato hanno confermato la propria presenza a Cannes.

Prosegue, infine, la crescita delle adesioni alle due aree tematiche di maggiore impatto nella fase di trasformazione che attraversa il mercato retail: la zona dedicata al leisure, con alcuni dei più innovanti concept di soluzioni di entertainment, e l’area dell’Innovation Forum, ove saranno presenti i player che stanno apportando nuove soluzioni digitali nella customer experience. A svelare tutte le novità 2018 della fiera di Cannes è Francesco Pupillo, deputy director Mapic markets – real estate division presso Reed MIDEM.

Quali saranno i temi di maggiore rilevanza a Mapic 2018?

Francesco Pupillo, deputy director Mapic markets – real estate division presso Reed MIDEM

Il tema centrale della prossima edizione di Mapic sarà “Pysichal in the Age of Digital” – ossia come la funzione dello store fisico si evolve nell’era digitale e che tipo di ripercussioni ha sul mercato immobiliare commerciale, sui business model classici del settore e sulle relazioni landlord-tenant. In linea generale possiamo affermare che si riscontra oggi una crescente convergenza tra l’online e l’offline, con un incremento, da un lato, dell’attività online dei retailer tradizionali che cercano di customizzare al massimo il percorso del cliente, e, dall’altro, del numero di punti vendita brick & mortar aperti da player dell’eCommerce, con l’obiettivo di creare “l’esperienza” nel fisico per far aumentare il traffico e le vendite sul web. Solo per fare alcuni esempi, basti pensare ad Alibaba che continua a investire negli shopping mall o ad Amazon e ad altri online retailer come Missguided che aprono punti vendita fisici. Il programma di conferenze di Mapic vedrà intervenire alcuni dei più importanti nomi dell’ecosistema retail digitale, tra i quali Amazon, Zalando SE, Vente-Privée Entertainment e Made.com.

Riscontrate, in particolare, la crescita di alcuni mercati stranieri riguardo a nuovi progetti retail real estate e all’espansione delle insegne?

Con oltre 80 paesi rappresentati, Mapic offrirà una panoramica completa dei progetti più attuali e innovativi di centri e aree commerciali a livello internazionale. L’accresciuta importanza del leisure e del food&beverage all’interno delle nuove realizzazioni di shopping centre è certamente la tendenza di fondo che va consolidandosi. Solo per citare alcuni progetti, il Montreal Eaton Centre in Canada, presentato da Ivanhoe Cambridge (45 brand F&B su un totale di 210 punti vendita), il Jardin Plaza Cucuta in Colombia, presentato da Sonae Sierra, e Central Control (35 brand F&B su un totale di 180 punti vendita), o ancora Intu Costa del Sol in Spagna (80 brand F&B su un totale di 450 punti vendita).

Trasversalmente ai vari mercati, lato retailer quali sono le categorie merceologiche più rappresentate e quelle in maggiore crescita?

Il Palais des Fsstivals agghindato per il Mapic

I core tenant all’interno dei centri commerciali restano, in termini numerici, i brand del fashion che saranno quindi anche la categoria numericamente più presente a Mapic con l’arrivo di nomi nuovi quali ad esempio Ace and Tate (Olanda), Tapestry (USA) o Icicle (China), accanto ai leader di settore come Zara, Mango e H&M. Come detto in precedenza, però, il trend che sta affermandosi sempre più è legato a nuove categorie di tenant che propongono servizi ed esperienze incentrate sul lifestyle, come le soluzioni leisure, i cinema, le spa, il food&beverage, i centri fitness o gli health center (centri e laboratori sanitari), al fine di creare traffico e aumentare i tempi medi di permanenza nelle strutture commerciali. Volendo citare alcuni nomi, saranno presenti a Mapic retailer del settore F&B come Hotel Chocolat (UK), Thai Wok (Polonia), Bottega Portici (Italia) e Japo (Israele) accanto a brand leader del settore leisure come AiSolve (Augmented Reality –UK),  Arena Space (Augmented Reality-Russia) Dreamscape Immersive (Augmented Reality – USA) , Guinot (Wellness & Beauty – France), Blush Beauty and Skin Clinic (Wellnes & Beauty – Olanda), Imax (Cinema – USA), MK2 (Cinema – France) e Kidzania (Attività interattive per bambini  – Mexico).

Arriviamo al mercato italiano. Quali numeri vi aspettate tra espositori e retailer e quali saranno i convegni specifici?

Le scalinate che portano ai convegni del Mapic

Anche quest’anno la delegazione italiana a Mapic sarà la seconda per numero di presenze con oltre 1.000 delegati attesi, tanti nuovi stand e, grande novità, due padiglioni italiani supportati dal governo attraverso ITA-Italian Trade Agency. Tra i nuovi exhibitor avremo GVA Redilco, EDA Real Estate Solutions, Itay Properties, Foruminvest, We Arena, Piperno Immobiliare e Josas Immobiliare. Accanto a loro sono confermati tutti i key player del mercato tra i quali Aedes SIIQ (che presenterà il Caselle Open Mall con una parte importante dedicata al leisure), Svicom, IGD, Rustioni & Partners o ancora Grandi Stazioni Retail. L’Italia avrà ancora quest’anno un posto di primissimo piano all’interno del programma di conferenze con le due sessioni co-organizzate dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (vedi Agenda). Avremo poi l’Italian Lunch “meetaly” giunto alla sua terza edizione.

Con quali motivazioni, caratteristiche e obiettivi nasce l’Italian Pavilion?

Il mercato italiano rimane un mercato attrattivo per investitori e retailer internazionali. Lo scorso anno circa l’80% degli investimenti nel mercato immobiliare retail in Italia è stato di provenienza estera, con rendimenti estremamente interessanti se comparati a mercati core in Europa come Francia o Germania. La pipeline è solida con 43 progetti in sviluppo di cui 16 previsti in apertura entro il 2021, molti dei quali sviluppati da player internazionali (Unibail – Rodamco – Westfield e Falcon Malls solo per citarne due). Lato retailer, abbiamo assistito recentemente o sono già state annunciate le aperture di importanti brand internazionali come Starbucks, Apple, Uniqlo e Xiaomi. A conferma e a supporto dell’attrattività del mercato italiano nei confronti degli investitori internazionali avremo quest’anno a Mapic il nuovo padiglione ‘Invest in Italy’, co-organizzato dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e da ITA-Italian Trade Agency. Il padiglione permetterà di presentare agli oltre 1.000 investitori internazionali presenti le opportunità nel mercato immobiliare commercial italiano. In aggiunta, ITA-Italian Trade Agency sarà promotrice di un secondo padiglione italiano, intitolato “Retail and Franchising”, co-organizzato con Confimprese e Assofranchising e finalizzato a supportare i brand italiani con ambizioni di sviluppo internazionale.

Infine, quale ruolo e quale spazio avrà il tema della ristorazione, grande protagonista al Mapic F&B di Milano?

Il Food&Beverage è oggi un elemento chiave del retail mix all’interno delle aree retail in quanto permette di arricchire l’esperienza cliente e diviene quindi un driver fondamentale per generare traffico. I brand del settore food&beverage si sviluppano oggi in maniera sempre più importante e hanno rappresentato circa il 25% del totale nuovi brand entrati nel mercato retail a livello globale lo scorso anno. A conferma di ciò basti pensare all’enorme eco legata all’apertura della prima Starbucks Reserve Roastery a Milano. Quest’anno Mapic permetterà ai delegati partecipanti di avere una panoramica dei trend più recenti del settore in due momenti dedicati: un evento closed-door su invito riservato ai leader del settore (proprietà e gestori di shopping mall, brand del food e operatori food e travel) che offrirà un panoramica dei temi più attuali del mercato e che si terrà mercoledì 14 novembre; una sessione del programma di conferenze, fissata per giovedì 15 novembre, in cui si analizzerà l’importanza che il settore riveste per gli investitori, e in particolare per i private equity fund che investono sempre più nel capitale di brand del food. Entrambi gli eventi saranno poi l’occasione per presentare le novità della prossima edizione del Mapic Food&Beverage, che si terrà a Milano l’8-9 maggio 2019.

A.P.

Riproduzione riservata © retail&food