Skip to main content

Prende corpo il primo dei numerosi progetti di restyling e ampliamento che daranno a Malpensa un look rinnovato e soprattutto ulteriori spazi retail in vista di Expo 2015. Per un investimento totale di 30 milioni di euro.

Lo step iniziale ha visto l’inaugurazione della Piazza del Lusso, che insieme alla nuova galleria commerciale sarà il fiore all’occhiello dell’aeroporto gestito da Sea. Accessibile da tutti i passeggeri, una volta completato il restyling, la mall sarà estesa su 8.000 mq e ospiterà al suo interno 46 nuovi spazi commerciali tra cui un duty free di circa 2.000 metri quadrati. Quest’area, tra le più grandi d’Europa, porterà l’offerta complessiva retail delle partenze a 23.000 mq, con circa 100 esercizi tra ristoranti, bar e negozi.

Particolare cura sarà data anche al design, fortemente italiano, che renderà omaggio a Milano proponendo una rivisitazione in chiave moderna di Galleria Vittorio Emanuele.

L’illuminazione, studiata dal lighting designer Cinzia Ferrara, sarà uno degli elementi esteticamente caratterizzanti della nuova area che accoglierà i maggiori brand del lusso mondiali: da Bulgari ad Armani (prima apertura in un aeroporto europeo), da Ermenegildo Zegna a Etro e Gucci; da Hermes, Montblanc a Salvatore Ferragamo a Tod’s e a Moncler. Sul fronte della ristorazione, i viaggiatori potranno concedersi una pausa caffè o un pranzo “stellato” presso il Davide Oldani Cafè.

Il progetto di restyling nel suo complesso renderà Milano Malpensa una struttura all’avanguardia, elegante e luminosa, con forme aerodinamiche realizzate in acciaio e vetro, pavimenti in marmo e rivestimenti esterni in zinco-titanio. Il Terminal 1, che sarà completato entro aprile 2015, raggiungerà una superficie totale di 350.000 mq, avrà 90 gate di imbarco e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili (loading bridges) e, novità assoluta per gli aeroporti italiani, potrà accogliere contemporaneamente due Airbus A380, imbarcando i passeggeri attraverso tre pontili.

L’ammodernamento dell’attuale parte del Terminal 1 interesserà un’area di 18.000 mq e le zone d’intervento saranno il salone degli arrivi, il piano check-in e l’atrio di accesso all’aeroporto dalla stazione.

L’intero progetto architettonico è stato realizzato da Gregorio Caccia Dominioni.

riproduzione riservata © retail&food