Nuovi capitali con cui finanziare lo sviluppo retail, soprattutto all’estero. Questo il progetto che segue l’acquisizione da parte della famiglia Emendatori del 30% nella nota insegna di ristorazione in tema anni ‘50 America Graffiti, che al momento conta 40 ristoranti, di cui 5 a gestione diretta, e presenta un fatturato aggregato di 80 milioni di euro con un Ebitda di 8 milioni.
L’operazione economica, di cui non si conosce l’importo, ha quindi l’obiettivo di accelerare la crescita della catena oltre i confini nazionali, specialmente nell’Est europeo e nei Paesi Arabi. Anche se è già stato firmato un contratto di master franchising con un gruppo tedesco.
Durante la transazione la famiglia Emendatori è stata assistita da Active Scuoting, dal partner Carlo Conti, recentemente passato in EY, dall’avvocato Roberto Ludergnani dello studio legale Blf e da Giovanni Bilancioni; mentre i soci di America Graffiti dallo studio dell’avvocato Roberto Pinza e da Aride Missiroli di Forlì.
Riproduzione riservata © retail&food