Inizia il conto alla rovescia per un’opening che segnerà un passaggio storico nella guerra tra i fast food in Italia ma non solo. Inaugurerà infatti domani, martedì 24 gennaio, il nuovo Burger King di piazza Medaglie d’Oro dove c’è l’ingresso della Stazione centrale di Bologna. Ma la particolarità della notizia risiede nel fatto che BK ha spodestato l’avversario di sempre, McDonald’s, che ha presidiato i due piani della palazzina, di proprietà di Grandi Stazioni, per una decina d’anni.
Non era mai accaduto in Europa che i due colossi del fast food si “soffiassero” le location, e invece… il 31 dicembre scorso è scaduto il contratto di franchising che legava il clown Ronald a C.I.G.A.R. società bolognese concessionaria degli spazi. Ma dopo un corteggiamento durato mesi, come ha raccontato Massimo Barbieri, responsabile degli investimenti nel franchising di BK, a McDonald’s non è stato rinnovato il contratto, in favore del diretto avversario.
Il parziale ora, all’ombra delle Due Torri, è di dieci locali contro quattro a favore del re del Big Mac. Il ristorante alla stazione bolognese manterrà i 30 dipendenti esistenti i quali vestiranno la nuova casacca dopo un corso di formazione. Nuovi i locali, invece, e le cucine, rifatte secondo i rigidi protocolli di Burger King.
Nei prossimi mesi, stesso destino dovrebbe attendere i locali McDonald’s delle stazioni di Verona e Napoli Centrale. Nel frattempo BK con l’apertura di Bologna festeggia il 150esimo fast food in Italia e conta entro il 2020 di inaugurarne altri 300.
Riproduzione riservata © retail&food