Skip to main content

Non certo l’esordio nell’e-commerce per il colosso francese dell’alimentare, ma un’operazione che lo proietta dritto nelle vendite private sul web, in particolare nel settore del fashion.

Carrefour ha infatti annunciato la firma di un accordo strategico con Showroomprivé (che in Italia opera con il brand Saldi Privati), il secondo più grande operatore in Europa nelle vendite on-line private, che ne prevede l’acquisizione di circa il 17% del capitale sociale da Conforama, controllata di Steinhoff Group. L’importo è pari a 79 milioni di euro.

«Questa partnership imprime ulteriore velocità nella nostra digital strategy – ha dichiarato Alexandre Bompard, CEO of Carrefour – Tale operazione permette inoltre a Carrefour di entrare nelle vendite private online e di rafforzare la propria offerta. Sono convinto della qualità del management di Showroomprivé e del forte potenziale derivato dalla cooperazione tra i due gruppi».

Altrettanta soddisfazione è stata espressa dai due co-fondatori di Showroomprivé, Thierry Petit e David Dayan: «Ciò ci permette di entrare in una nuova fase dopo l’accordo stipulato con Conforama, in partnership con uno dei principali retailer a livello mondiale. Inoltre ci consente di continuare a implementare la nostra offerta omnichannel e di aprirci a opportunità senza precedenti».

Il gruppo francese pagherà un sovrapprezzo a Conforama se deciderà, entro 18 mesi dal completamento della transazione, di lanciare un’Opa su Showroomprivé: il sovrapprezzo sarà calcolato come la differenza tra il prezzo per azione dell’Opa e quello di 13,50 euro pagato a Conforama, moltiplicato per le oltre 5 milioni e 800mila azioni che la sussidiaria di Steinhoff ha ceduto al retailer francese.

Riproduzione riservata © retail&food