A Brera, nel cuore storico e artistico di Milano, ha aperto RED, il bistrot libreria che unisce l’interesse per la cultura con la passione per il cibo e il piacere dello stare insieme. Il nuovo punto vendita di Gruppo Feltrinelli trova spazio in un’antica casa milanese di inizio ‘900, al civico numero 1 di Corso Giuseppe Garibaldi, e si articola su 350 mq distribuiti su due livelli, con 80 posti a sedere e 11mila titoli disponibili.
In termini di layout, questo spazio fonde la memoria architettonica milanese con linee e materiali contemporanei. Ogni elemento è un omaggio a strutture iconiche degli antichi palazzi cittadini. Il piano superiore è realizzato come un unico ballatoio con ringhiera in ferro, dove passeggiare tra i libri e sedersi a tavola. Una sala interna, dedicata ai romanzi in lingua straniera, richiama un cortile al di sopra del quale si aprono alcune “finestre”. Le grandi travi in acciaio che separavano i due piani sono state riportate alla luce e restaurate, e allo stesso modo il soffitto conserva la travatura in legno naturale. Tra le caratteristiche più contemporanee, spicca la cucina a vista, nella sala centrale al piano terra. Gli arredi interni sono firmati da Cargo, di cui è presente anche uno spazio dedicato a una selezione di articoli per la casa.
Ideato da Gruppo Feltrinelli e sviluppato con CIRFOOD grazie alla joint venture paritetica FC Retail, RED con questa apertura raggiunge i cinque punti vendita nella città meneghina. L’insegna si trova infatti nel quartiere di Porta Nuova in piazza Gae Aulenti, a CityLife, in viale Sabotino e a Scalo Milano (Locate di Triulzi).
Riproduzione riservata © retail&food