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Intervista a Monica Bergamin, responsabile ricerca e sviluppo franchising di Zooplanet

Come si compone, attualmente, la rete di Come è iniziato il business di Zooplanet?

Zooplanet nasce nel 1996 occupandosi inizialmente della distribuzione all’ingrosso di alimenti per animali da compagnia, come divisione della famiglia Vanzetto già attiva fin dagli anni ‘80 nel settore della produzione di alimenti per la zootecnia. Nel giro di pochi anni, estendendo la rete vendita, la naturale evoluzione di Zooplanet è stata quella di aprire negozi in franchising specializzati che divenissero punti di riferimento per i proprietari di animali domestici.

Come si struttura il vostro network?

Attualmente Zooplanet conta 32 punti vendita e vari corner all’interno dei Brico Center. Il primo punto vendita è stato aperto a Piove di Sacco nel 1997 nel centro commerciale Piazzagrande, attualmente gestito da un nostro affiliato. Gli ultimi pet shop aperti sono stati a Ischia e Aosta, e prossimamente avremo un’apertura su Roma.

In quali canali siete presenti e che prodotti commercializzate?

Come pet shop puntiamo su prodotti della fascia premium/superpremium, prodotti che riescano a rispondere in maniera specifica e mirata alle varie esigenze dei nostri pet: dagli alimenti sempre più selezionati e studiati per soddisfare esigenze nutrizionali particolari, agli accessori innovativi sia nei materiali che nelle specifiche funzioni. Il plus rimane comunque l’elevata specializzazione e il servizio di consulenza offerto, sia riguardo all’alimentazione che ai prodotti per la cura dei nostri animali.

Quale strategia di vendita seguite?

La missione e la strategia di Zooplanet può essere riassunta in due punti: primo, offrire a chi vuole avviare un’attività imprenditoriale le migliori opportunità del settore attraverso un’analisi delle zone e delle location, offrendo il nostro know how, software per la gestione dati, iniziative marketing. In secondo luogo, offrire ai clienti un assortimento completo, diversificato e moderno, collocato in un ambiente gradevole e diretto da un professionista del settore.

Da un punto di vista generale, come valuta il settore pet?

Il settore del pet è in crescita e come tale anche la curiosità per esso aumenta. Molte sono le richieste per aprire in franchising ma, come ben sappiamo, non basta la sola passione per gli animali. Certo è un buon punto di inizio, ma aprire un pet shop vuol dire diventare imprenditori. Mediamente, su 100 aperture indipendenti dopo tre anni il 70% chiude. Per questo puntiamo su aperture mirate, cercando di invertire questo trend con il nostro know how.

Quali i trend per il futuro?

Nel futuro vediamo un ritorno ai pet shop di medie superfici ma con più servizi e professionalità. Per Zooplanet, il negozio non è e non sarà solo un luogo di vendita ma un punto di incontro per proprietari di animali e professionisti del settore, un luogo aperto a incontri formativi con addestratori cinofili, associazioni e veterinari. In generale, creare una rete e un dialogo tra le realtà del settore nel territorio dovrà essere uno degli elementi cardine del pet shop Zooplanet.

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