Skip to main content

Intervista a Gianfranco Amadio, technology advisor Elpo

Quali le motivazioni che hanno indotto l’azienda a entrare nel mercato italiano?

L’Italia è terza in Europa per la vendita di auto ibride ed elettriche, ma manca ancora un’adeguata copertura in termini di infrastrutture di ricarica, sia pubbliche sia private.
L’ingresso di ABL nel mercato italiano nasce quindi dalle grandi potenzialità di crescita di questo settore già nel breve periodo.

Quali sono i dettagli della partnership con Elpo?

La collaborazione tra ABL ed Elpo è iniziata nel 2011. Da oltre 70 anni Elpo è sinonimo di soluzioni di elevata qualità nel settore dell’elettrotecnica con un focus sulla produzione di energia pulita da fonti rinnovabili: fotovoltaico, centrali idroelettriche, termoelettriche e a biogas. Grazie alla collaborazione con ABL, di cui è importatore
esclusivo, Elpo si rivolge ora anche al mondo della mobilità elettrica per il quale ha attivato una rete capillare di distributori e installatori specializzati.

Quali soluzioni tecnologiche ABL porterà sul mercato, con particolare riferimento al settore retail e dei centri commerciali?

ABL ha maturato in Europa il giusto know how per la gestione di parcheggi. Si rivolge ai settori retail e Gdo con soluzioni innovative come la Wallbox eMH2, che è la nostra centralina da muro o con colonnina intelligente dal design accattivante, ideale per applicazioni domestiche o semipubbliche. Il coperchio traslucido mostra pittogrammi retroilluminati a colori per indicare lo stato di carica attuale. Il modulo RFID integrato
garantisce un accesso rapido e sicuro. Il modello eMH2 Slave+ viene fornito con un cavo di ricarica di tipo 2 con una capacità di carica fino a 22 kW. Le nostre cassette da muro sono disponibili con RCD di tipo A integrato e rilevamento corrente di guasto CC preinstallato. Non è quindi necessario un RCCB aggiuntivo di tipo B. La Wallbox eMH2 Slave+ è predisposta per l’uso come unità slave. La configurazione master/slave è adatta
per applicazioni con punti di ricarica multipli in combinazione con un sistema di fatturazione back-end. In alternativa, il sistema eMH2 Wallbox può essere configurato per il funzionamento autonomo tramite software. Nel caso dei parcheggi pubblici può essere fornita senza cavo con presa Tipo2 da 22kW e apposita colonnina in metallo. E ancora, eMH3 Wallbox Doppia potenza. I pittogrammi retroilluminati a colori nella cover frontale nera e specchiata di eMH3 indicano lo stato di carica corrente. Con i suoi due punti di ricarica e una capacità di carico complessiva di 44 kW, eMH3 Twin è la perfetta wallbox per i parcheggi di hotel, aziende e centri commerciali. L’accesso
avviene tramite RFID, per wallbox con connessione back-end anche via sms o app. Il monitoraggio interno della temperatura e la protezione da sovracorrente elettronica integrata offrono ulteriore sicurezza limitando automaticamente la capacità di carico. Il modulo RFID integrato può essere attivato in qualsiasi momento tramite software. Il modulo di gestione del carico fornisce una distribuzione intelligente dell’alimentazione
in tutte le wallbox Twin. La comunicazione di back-end può essere integrata in tutte le wallbox come optional.

Riproduzione riservata © retail&food