Centri commerciali, sempre più spazi di vita e sempre meno luoghi deputati al mero shopping. Quindi ristorazione, divertimento, servizi volti alla cura della persona e, da ultimo in ordine di tempo, al lavoro. In quest’ottica si inserisce l’accordo tra Ceetrus e Catalitic, società specializzata nel settore del coworking, per aprire il nuovo spazio condiviso, primo in Italia in un centro commerciale, all’interno di Belpò. Mall, quest’ultimo, ubicato a San Rocco al Porto (LO) nei pressi di Piacenza, oggetto di un recente restyling e ampliamento che ha portato la Gla da 7mila a 12.300 metri quadrati, cui se ne aggiungono 6.500 nel nuovo parco commerciale antistante, per oltre 60 negozi complessivi.
L’unità adibita a coworking, che si colloca in un livello del centro interamente dedicato ai servizi, si propone come sede di lavoro fruibile, con convenienza e flessibilità, da professionisti, freelance, agenti, PMI, e startup, e dalle aziende che praticano lo smart working e sono alla ricerca di spazi moderni, funzionali e più facilmente raggiungibili dai dipendenti. E anche per associazioni del territorio e soggetti interessati a fruire di spazi per riunioni, eventi e corsi di formazione. Lo spazio in questione, di 600 mq, disporrà di connessioni di rete ad alta velocità, di un’ampia sala riunioni dotata di tutte le attrezzature prenotabile per un’ora o per un giorno, aree di lavoro open space e uffici chiusi. Inoltre, saranno disponibili spazi funzionali comuni, servizi di segreteria, spazio lettura e zona relax.
Le dichiarazioni
«Per la prima volta in Italia nasce uno spazio di coworking per aziende, associazioni e cittadini all’interno di un centro commerciale – ha dichiarato Raffaella Colacicco, head of property Ceetrus Italy –: un’iniziativa che ha l’obiettivo di offrire progetti e spazi di vita smart e sostenibili per i cittadini. Si consolida ancora di più il centro commerciale Belpò come luogo innovativo, punto di riferimento importante per i cittadini del territorio: uno spazio di condivisione e socialità, che offre un’ampia scelta di nuovi servizi per grandi e piccoli, oltre alle attività commerciali».
«Il coworking, è un fenomeno in costante espansione ed evoluzione – ha aggiunto Pietro Cotrupi, presidente di Catalitic e fondatore dei centri inCOWORK–. Si afferma laddove alla condivisione di spazi e di attrezzature si somma la capacità di realizzare un ambiente dove la condivisione non è un ostacolo, ma una ricchezza che aiuta ad avere più servizi a costi accessibili, pensare, progettare, operare, sviluppare relazioni e collaborazioni».
Riproduzione riservata © retail&food