Intervista a Federica Roncato, direttore marketing Ciak Roncato.
Come si compone la vostra rete di vendita?
Dopo aver chiuso il 2018 a 10 milioni di euro, in crescita rispetto al 2017, l’azienda ha attivato diverse strategie commerciali che le hanno permesso di aprire nuovi canali di vendita e consolidare la propria realtà. Prima tra tutte l’inaugurazione di tre negozi monomarca nelle città di Piacenza, Treviso e Reggio Emilia. Store che possono vantare una posizione privilegiata, in strade centrali e frequentate, una metratura commerciale che va dai 70 ai 150 mq e una ricca offerta che comprende i marchi principali dell’azienda: Baulificio Italiano, Ciak Roncato, R Roncato e Anima Libera, oltre a prestigiosi brand italiani di pelletteria. Infine, ricordiamo che in Italia contiamo su circa 1.000 rivenditori al dettaglio specializzati.
Quali sono le altre strategie che guidano lo sviluppo del brand?
Tra le altre strategie vanno ricordate: la forte presenza nei cataloghi a premi della grande distribuzione; una rete di 14 agenti plurimandatari attivi nei negozi multimarca specializzati nel settore della valigeria e della pelletteria distribuiti in tutta Italia; un canale eCommerce in crescita; il consolidamento della posizione sui mercati esteri. In tal senso, l’obiettivo per l’azienda è quello di sviluppare nuove agenzie distributive specializzate nel settore della valigeria in Germania, Austria, Svizzera, Russia, Slovenia e Repubblica Ceca. Una menzione particolare va alla Spagna. Lì, anche grazie a un’agenzia specializzata nel settore della grande distribuzione, l’azienda ha registrato un incremento del fatturato del +20% rispetto allo scorso anno. Un risultato che ha dato ragione all’impegno del Gruppo che, proprio per il mercato spagnolo, produce collezioni dedicate ai cataloghi a premi di importanti catene commerciali della grande distribuzione organizzata.
Dal punto di vista del prodotto, chi è il vostro target di riferimento? Quali sono le ultime novità? E quale lo scontrino medio?
Il prodotto è alla base di tutto. Oggi il cliente è attento ed esigente. Le valigie devono essere all’altezza delle sue aspettative. Oggi il trolley deve essere leggero, pratico, colorato, capiente. Grazie a una tecnologia rivoluzionaria e a macchinari specifici, Ciak Roncato sta lavorando a una nuova valigia realizzata con un tipo di alluminio innovativo. Il progetto, che sarà presentato il prossimo anno e lanciato per la stagione primavera/estate 2020, è l’ennesima dimostrazione del know-how dell’azienda e un ottimo trampolino verso il mercato asiatico e mediorientale, dove la clientela apprezza particolarmente questo tipo di prodotto. Insomma, il nostro target di riferimento non è solo il turista ma anche il viaggiatore business. In generale, comunque, lo scontrino medio si aggira sui 100 euro.
Secondo lei quali sono le macro dinamiche del settore borse, pelletteria, calzature?
Il rapido sviluppo del settore della valigeria è dovuto anche al suo avvicinamento al settore moda. Sempre più marchi nel settore tessile propongono anche linee di valigeria. Ciak Roncato in partenza gode di un added brand value in quanto azienda Italiana con produzione Made in Italy. L’innovazione e la ricerca prodotto rimangono, comunque, importanti. Fondamentali sono quindi gli investimenti in strutture e personale per garantire un ottimo livello di ricerca e sviluppo nel design e nella produzione locale. L’attuale richiesta di massima flessibilità e velocità di reazione rivolte alle aziende impone una moderna e competente struttura a 360° gradi.
eCommerce e servizi omnicanale: a che punto è Roncato?
Il nostro sito internet è diventato ormai da qualche anno una importante vetrina nel mondo dell’eCommerce. Certo gli investimenti da fare non sono pochi perché quando sei online sei solo una goccia nel mare. Ma con le giuste offerte, il giusto posizionamento, attività di remarketing, l’utilizzo di sistemi quali AdWords, Google Shopping, un buon servizio post vendita e ovviamente l’utilizzo dei social Instragram e Facebook puntiamo a una crescita costante in questo canale di vendita.
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