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Dall’assistenza sanitaria di base agli esami di laboratorio, dal dentista all’oculista passando per il consulente nutrizionale: Walmart punta su wellness e pharma per espandere la propria presenza retail. Accanto al supercenter di Dallas, infatti, il colosso del statunitense ha inaugurato Walmart Health, un negozio standalone dedicato alla cura della persona in senso lato.

Primo nel suo genere, Walmart Health rappresenta un esperimento che potrebbe presto essere replicata in altre location (la prossima apertura è attesa sempre in Georgia nel 2020) sfruttando l’onda lunga che collega retail e cura della persona; un abbinata che funziona anche per altri marchi.

Il format e la concorrenza

All’interno di una superficie di circa 1.000 mq, Walmart Health mette al servizio dei clienti le prestazioni di professionisti del settore salute ad un prezzo competitivo riproducendo e ampliando l’offerta già presente nelle 19 Care Clinics attive negli Stati Uniti. Sebbene l’obiettivo principale sia quello di attrarre sempre maggiori clienti all’interno dei propri store fornendo servizi aggiuntivi dedicati alla persona, il nuovo progetto di Walmart si inserisce in un mercato in fermento. Da un lato, CVS Health punta ad allargare il proprio network di cliniche a quattro aree metropolitane e 50 location entro la fine dell’anno per raggiungere quota 1.500 Health Hub entro il 2021. Dall’altro, Walgreens Boots Alliance sta testando diversi modelli che uniscano la cura alla persona e l’offerta grocery, come avviene nella joint venture con Humana che ha portato alla realizzazione di alcune cliniche per anziani in partnership con l’insegna MedExpress.

La catena di scorta

In attesa di capire quale sarà la strategia migliore per i centri Health, Walmart ha già pronto il piano B. Si tratta dell’insegna Sam’s Club che negli Usa offre una diversa gamma di servizi e referenze attraverso un sistema di membership. L’obiettivo è sfruttare questo canale per rispondere alle esigenze di un target molto particolare di clientela, ossia le persone meno abbienti che faticano ad accedere ad alcuni trattamenti medici di base come l’odontoiatra, l’oculista, la medicina naturale, ecc. Lo strumento utilizzato, a partire da ottobre, è quello del programma Care Accelerator Together, al cui interno sono presenti quattro pacchetti di servizi fra cui scegliere ad un prezzo che va dai 50 ai 240 dollari e un risparmio intorno ai 400-1.000 dollari. Ogni pacchetto, inoltre, offre prescrizioni gratuite per certi medicinali e una carta di credito prepagata da utilizzare all’interno del network Humana. Nei servizi a primo prezzo è anche compresa una visita preliminare via smartphone abilitata dalla tecnologia 98point6 Inc.

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