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Nel terzo quarter il mercato della tecnologia di consumo registra una contrazione dell’1%, ma gli electrical retailer crescono del 2%, così come i mass merchandiser (+1%) che includono i pure player specialist. A tener banco è ancora l’online (+14,5), che arriva a rappresentare il 16,1% delle vendite dell’intero mercato.

LE INTERVISTE AI BRAND: Euronics, MediaWorld, Unieuro.

Gli ultimi dati GfK certificano come il mercato dell’elettronica di consumo in Italia abbia registrato, nel terzo trimestre del 2019, una contrazione dell’1%, con un fatturato complessivo di 9,9 miliardi di euro. Mentre si conferma il trend positivo del canale online (+14,5%), che arriva a rappresentare il 16,1% delle vendite dell’intero mercato. Nel dettaglio, complice l’ottima performance del comparto home comfort (+38%), cresce il piccolo elettrodomestico (+7,8%) e si conferma positivo anche il trend del grande elettrodomestico (+2,1%), di contro si registra una flessione nelle telecom (-3,8%) e nella vendita di apparecchiature audio/video (-6%) e fotografiche (-7,3%). «I risultati positivi del nostro comparto, in controtendenza rispetto al mercato in generale dimostrano che siamo ampiamente riconosciuti per la nostra professionalità e in quanto portatori di innovazione – ha commentato Andrea Scozzoli, presidente di Aires-Confcommercio – Va sottolineato, però, che la continua crescita del canale online, della quale siamo ben contenti perché tutti gli associati Aires sono multicanale, rende assolutamente necessario interrogarsi sulle regole del gioco. L’avvento delle piattaforme multinazionali di intermediazione commerciale online ha dato vita a nuove forme distributive e a nuove strutture di organizzazione del commercio. E, affinché questa trasformazione possa rappresentare una vera opportunità, non solo per i consumatori ma anche e soprattutto per il Paese, è necessario o quantomeno, ove non sia oggettivamente possibile sottoporre tutti gli operatori alle stesse norme, studiare e mettere in atto regolamentazioni simmetriche».

A.P.

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