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Intervista ad Andrea Bellanova, direttore retail Italia di Yves Rocher.

Come si compone la rete vendita di Yves Rocher in Italia? E come si è chiuso il 2019 a livello finanziario?

La marca arriva In Italia nel 1984 con un modello di business multicanale rappresentato da un doppio canale distributivo: i negozi monomarca e la vendita diretta. Nel corso degli anni è stata rafforzata la presenza retail arrivando a un totale di 104 negozi diffusi sull’intero territorio, di cui 29 in franchising, ed è stato sempre più modernizzato il canale della vendita diretta che oggi conta quasi 130.000 consulenti di bellezza e che permette al brand la possibilità di raggiungere un numero sempre più elevato di clienti. Crescendo in modo costante, Yves Rocher chiude l’anno in seconda posizione all’interno del Gruppo con un fatturato di 209 milioni di euro.

Quali sono le caratteristiche dei vostri format?

I nostri store hanno una superficie media netta di 40 mq. Per noi è fondamentale avere almeno 10 metri lineari espositivi che ci consentono di garantire la presenza di tutte le nostre famiglie merceologiche. I nostri ultimi negozi sono stati aperti seguendo il format studiato dalla casa madre francese e chiamato “Atelier Lab” nel quale sono inclusi molteplici elementi qualitativi che riconducono alla naturalità e al concetto “Act Beautiful”. I nostri 104 negozi sono presenti sull’intero perimetro Italiano e sono indistintamente ubicati nei maggiori centri città e nei maggiori centri commerciali.

In termini di referenze, come si struttura l’offerta Yves Rocher?

L’offerta merceologica Yves Rocher incontra le esigenze di tutti combinando passione per la natura e ricerca scientifica, con l’obiettivo di offrire alle donne una bellezza senza compromessi. Le priorità merceologiche dell’insegna sono rappresentate dai trattamenti skincare e haircare di cui possiamo vantare l’expertise. Non può mancare una proposta make-up sempre più completa e dalle formule green e un’ampia gamma di prodotti dedicata alla cura del corpo e all’igiene, senza dimenticare profumi e solari. In prima linea, abbiamo anche i no
stri prodotti emblematici: i Gel Doccia e Shampoo Concentrati, innovativi e all’avanguardia, che hanno portato un’importante riduzione dell’utilizzo di plastica e di emissioni di gas serra.

Come va l’eCommerce? Come si integra con la rete fisica?

Dato il fattore multicanale del sistema di vendita del brand, il sito Yves Rocher non si presenta come un eCommerce, ma supporta fortemente la visibilità della marca e si pone come piattaforma per lo sviluppo della vendita diretta. Sul sito Yves Rocher Italia è possibile visionare l’intera gamma prodotti e le numerose offerte commerciali proposte durante ogni campagna e presenti in entrambe le reti, retail e vendita diretta, e viene offerta in modo molto rapido l’opportunità di essere contattati da una consulente di bellezza per procedere all’acquisto.

Qual è il profilo del vostro cliente e a quanto ammonta lo scontrino medio?

Le donne rappresentano più del 90% della nostra clientela, anche se sempre più uomini si avvicinano al nostro brand avendo linee di prodotto che sono trasversali e idonee per entrambi i sessi e per tutti i target di riferimento. Lo scontrino medio è circa di 20 euro con una forte incidenza di presenza dei prodotti viso.

La cura della bellezza da sempre anticipa e intercetta i trend di consumo. Fra questi, quello dei prodotti naturali. In che modo questo aspetto contraddistingue Yves Rocher?

Yves Rocher è rimasta fedele ai valori e alle convinzioni della Cosmétique Végétale, nata nel 1959 nella soffitta della casa di Monsieur Yves Roher, pioniere in cosmetica. Abbiamo a cuore la realizzazione di formule efficaci nel pieno rispetto della pelle e del pianeta. I nostri ricercatori quotidianamente studiano e scelgono il vegetale più adeguato alla tipologia di pelle e di trattamento, e utilizzano le risorse rispettando e preservando sempre la natura, senza mai distruggerla.

N.G.

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