Skip to main content

Con una forte crescita dei passeggeri, Aeroporti di Puglia chiude i conti del 2019 con un bilancio pari a 105 milioni di ricavi (+5,22%), un Ebitda a quota 28,6 milioni di euro e un utile netto di 5,16 milioni. Cifra, quest’ultima, che è stata destinata al Fondo di Riserva per far fronte agli impatti dell’emergenza Covid-19.

Trainato da un aumento del traffico nazionale e internazionale, il network di Aeroporti di Puglia chiude un 2019 da record. Si conferma così il ruolo centrale della rete aeroportuale per lo sviluppo economico dell’intera area geografica del sud est del nostro Paese.

I numeri

Scorrendo le pagine del bilancio approvato dal CdA, il risultato del 2019 evidenzia ricavi per 105 milioni di euro derivanti da vendite e prestazioni in aumento contestualmente al maggior numero di passeggeri (sopratutto quelli internazionali). A questa cifra contribuisce anche la politica di efficientamento e miglioramento della gestione e della produttività con una differenza tra valore e costi pari a 7,9 milioni di euro. Un risparmio che porta così gli utili a 5,16 milioni di euro (+36,7%) a fronte di investimenti che ammontano a oltre 11,7 milioni di euro. Infine, l’Ebitda si consolida a 28,6 milioni di euro.

Il traffico passeggeri

Il 2019 di Aeroporti di Puglia ha coinciso con il record di passeggeri: su Bari e Brindisi il traffico ha toccato 8,2 milioni di viaggiatori, in crescita del +9,8% rispetto al dato del 2018. In particolare, il traffico di linea nazionale sui due scali è cresciuto del +5,2% mentre quello internazionale, con 3,2milioni di passeggeri, ha segnato un +18% rispetto al 2018. Un risultato che conferma il ruolo centrale di Aeroporti di Puglia quale forte attrattore dai più strategici mercati turistici, nazionali e esteri, oltre che a supporto delle politiche di sviluppo e dell’internazionalizzazione delle imprese.

Le dichiarazioni

«Un anno da incorniciare per gli eccellenti risultati ottenuti sia per la crescita del traffico passeggeri, sia per il raggiungimento di obiettivi di solidità patrimoniale e di redditività in una prospettiva di sostenibilità a valere nel lungo termine e nel rispetto delle aspettative di tutti gli stakeholder», ha affermato il presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti. Una posizione che permette di affrontare l’emergenza Covid-19 con maggiore fiducia: «Dalla lettura dei dati di bilancio emerge un’azienda sana nei fondamentali patrimoniali, economici e finanziari. Aeroporti di Puglia ha le carte in regola per poter riprendere il percorso di sviluppo –  bruscamente interrotto dall’emergenza sanitaria – e per la cui realizzazione, in questi anni, sono state fatte scelte mirate, come dimostrano i passi avanti compiuti sul piano dell’autonomia finanziaria, del merito creditizio acquisito, della fiducia e della reputazione conquistate sui mercati internazionali, nonché sulla crescita del brand value», ha concluso Onesti.

Riproduzione riservata © retail&food