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In edicola per il quotidiano, la rivista ricercata, le figurine e pure per la spesa di ogni giorno. A renderlo possibile è il debutto sulla piazza di Milano del network Quotidiana: la prima rete di edicole che, sull’esempio parigino, mette a disposizione dei consumatori le ultime uscite editoriali e 320 referenze alimentari di largo consumo.

Il progetto, lanciato l’11 dicembre, porta la firma di Gruppo MilanoCard che ha avviato l’acquisizione di 12 edicole lungo la cerchia della circonvallazione interna di Milano con l’obiettivo di implementare il format Quotidiana.

Il format

La prima edicola targata Quotidiana è stata aperta in via Bocconi angolo viale Bligny e consente di accedere a un’offerta che spazia dal singolo prodotto editoriale all’alimentare, passando per servizi come baby sitter, badante, elettricista o giardiniere. Ideato da Gruppo MilanoCard, che ha messo sul piatto un investimento di un milione di euro per i prossimi 24 mesi, il format si ispira alle edicole parigine ed è gestito in collaborazione con Spazio Aperto e Vestisolidale che, grazie al proprio supporto, danno l’occasione a persone con fragilità di tornare nel mondo del lavoro. L’obiettivo è quello di trasformare la tradizionale edicola in un vero e proprio supermarket di prossimità che offre grandi marchi accanto a prodotti artigianali dove i consumatori potranno trovare anche prodotti di parafarmacia, prodotti per la casa e cura della persona.

Aspetti culturali

Oltre alla vendita di beni e servizi, il format Quotidiana si propone come presidio culturale sul territorio. Il network di edicole si impegna a trasmettere in filodiffusione accurate selezioni musicali e a creare, produrre e diffondere (in collaborazione con Casa Testori) mostre fotografiche e di video-arte di grande valore che saranno distribuite all’esterno di ogni punto vendita in un’apposita area dedicata alla proiezione. Spazio anche ai cortometraggi e alle produzioni cinematografiche create ad hoc grazie alla collaborazione con Cinema Bianchini e al regista Massimiliano Finazzer Flory. Questi contenuti saranno distribuiti tramite QRCode inserito all’interno della rivista free press Amica Quotidiana, lo strumento di comunicazione ufficiale del network Quotidiana.

Le dichiarazioni

«Nei mesi della Milano colpita e ferita abbiamo sentito il dovere di investire nel suo futuro. Lo abbiamo voluto fare partendo da un asset fondamentale della città, un suo elemento storico e culturale identificativo quali sono le edicole. Immaginando un nuovo modo per farle tornare centrali nella vita dei cittadini e dei quartieri sia sotto l’aspetto di servizio reso sia di elemento architettonico centrale nell’arredo urbano. Ma lo abbiamo fatto anche con un occhio al grande pragmatismo solidale di Milano che coniuga sempre crescita a solidarietà, andando a ricercare la collaborazione di due importanti realtà del terzo settore per far sì che questa rinascita delle edicole significasse anche nuova opportunità di lavoro per molte persone», ha spiegato Edoardo Filippo Scarpellini, ad del Gruppo MilanoCard.

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