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Amuchina e alcool denaturato nella classifica dei prodotti più desiderati nel canale eCommerce insieme ad iPhone, PlayStation e AirPods. Nella settimana tra Natale e Capodanno +626,6% per spumante, prosecco e champagne e +21,7% per sex toys. Queste sono le principali evidenze sul mercato italiano, in tema di prodotto, emerse dall’annuale report di idealo, portale internazionale specializzato nella comparazione prezzi con oltre 145 milioni di offerte di oltre 30mila negozi online.

Ma il dato più rappresentativo, relativo alla propria pagina italiana, è l’incremento del 98,7% in termini di ricerche e interesse per gli acquisti online, dovuto alle nuove esigenze dettate dalle disposizioni per far fronte alla pandemia di COVID-19 e alla maggiore offerta da parte di piccole e medie realtà che si sono attrezzate per la vendita via web, spinte dal drastico calo dei numeri delle vendite offline.

Prodotti e categorie più venduti
Gli effetti più interessanti sull’eCommerce si sono registrati rispetto ai comportamenti d’acquisto online: se fino ad oggi le categorie regine delle vendite online sono state l’elettronica e l’abbigliamento, rappresentando quasi il 50% del totale delle intenzioni d’acquisto (34,1% per elettronica e 15,3% per moda e accessori), nel 2020 si è assistito a un boom nella domanda di prodotti e generi assunti a “notorietà” per le vicende legate alla pandemia e alle restrizioni e limitazioni agli spostamenti durante i mesi di lockdown.

Così, nella classifica dei 5 prodotti più cercati nel 2020 (fino al 16 dicembre 2020 sul portale italiano di idealo), oltre all’iPhone 11, alla Sony PlayStation 4 e agli AirPods2, troviamo l’Amuchina Gel e l’alcool denaturato. Ma le lunghe giornate trascorse a casa durante i periodi del lockdown hanno fatto riscoprire la passione degli italiani per l’arredamento, il fai da te, la cura delle piante e la sistemazione dei propri giardini e balconi. Nel 2020, infatti, le categorie di prodotti che sono cresciute di più sono state quelle legate all’arredamento e al giardinaggio (+190,5%). Sugli scudi, quindi, tende da sole, sedie da giardino, piscine da esterno e barbecue o ancora, per gli spazi casalinghi, tappeti, tende per interni, nuovi letti e infine l’equipaggiamento della propria cucina con mini forni e robot da cucina. I più “intraprendenti” hanno approfittato delle giornate di lockdown per cimentarsi in lavori di ristrutturazione attrezzandosi con motoseghe e seghe circolari.

Parallelamente, l’impossibilità di continuare a frequentare palestre, centri estetici e parrucchieri a causa dei lockdown ha fatto lievitare l’interesse verso i prodotti per la cura di sé (+164,7%) e verso gli accessori per praticare il proprio sport preferito a casa (+96,3%). I prodotti per l’home fitness più richiesti online sono stati i tapis roulant e le tute sportive mentre, per la cura di sé, le ricerche si sono concentrate soprattutto su regolacapelli e barba e integratori alimentari. Tra i prodotti di queste categorie rientrano anche gli articoli legati alle misure anti-contagio e distanziamento come le mascherine chirurgiche, i guanti in lattice e i disinfettanti per le mani, i cui prezzi hanno subito le maggiori fluttuazioni nel corso dell’anno, con offerte e sconti che hanno permesso di risparmiare in media il -59,7 per cento.

Il boom dell’eCommerce nel 2020 ha interessato anche altre categorie come il mangiare & bere (+159,2%), i prodotti per animali (+116,5%), i prodotti per bambini e neonati (+91,5%), i giocattoli e articoli per il gaming (+88,7%), l’abbigliamento e gli accessori (+72,7%).

Da segnalare, in particolare, la crescita dell’interesse online verso i prodotti di elettronica, aumentato del +96,7%. A farla da padrone nel 2020 sono stati gli acquisti di strumenti per l’home office e la didattica a distanza e in particolare le webcam, le stampanti multifunzione e le cartucce, i monitor e i notebook, strumenti di cui moltissimi italiani si sono dovuti dotare per poter continuare a lavorare e a studiare nei periodi di lockdown.

Altre categorie, invece, hanno subito pesanti perdite nel 2020. A soffrire maggiormente sono stati i prodotti legati ai viaggi e allo sport in esterna come i seggiolini per bambini (-37,6%), le valigie (-35,1%), le catene da neve (-38,0%) e le scarpe da sport (-40,2%).

L’identikit di chi ha acquistato di più online nel 2020
I più attivi online nel 2020 sono stati gli uomini (60,6% contro il 39,4% delle donne), tra i 25 e 34 anni (25%) e i residenti nel Lazio (se consideriamo l’interesse online ogni 100mila abitanti). Le regioni con la maggiore crescita di interesse rispetto al 2019 sono state quelle del Centro-Sud. Hanno effettuato ricerche prevalentemente da mobile (67,5%), utilizzando un dispositivo Android (78%), la domenica e nella fascia oraria tra le ore 21 e 23.

Le dichiarazioni

«Il 2020 è stato senza dubbio un anno caratterizzato da crescita e successo straordinaria per idealo Italia. Chiudiamo l’anno con un incremento delle visite al nostro sito del +140% rispetto al 2019 e aumenti delle offerte e del traffico web che abbiamo generato per gli shop nostri partner. Il successo ottenuto ci motiva a perseguire nella mission di idealo che è quella di collegare consumatori e shop, soprattutto piccole e medie realtà e fornire trasparenza sul mercato – ha dichiarato Filippo Dattola, country manager di idealo per l’Italia – Il mercato dell’eCommerce, che già nel 2019 era cresciuto del +16%, ha registrato un’ulteriore impennata del +24% quest’anno con tanti consumatori che per la prima volta hanno conosciuto la convenienza di acquistare online. Questo cambio di abitudine non sarà temporaneo. Purtroppo, tante aziende nel nostro Paese solo recentemente hanno compreso l’importanza del mercato digitale. Dobbiamo cogliere questa occasione. L’Italia ha ancora tanto lavoro da fare per affermarsi sul mercato eCommerce europeo e mondiale».

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