Skip to main content

Mondadori Retail continua il proprio percorso di evoluzione con un piano di sviluppo che punta sull’apertura di nuovi Mondadori Store, sul rafforzamento dell’offerta e su un posizionamento sempre più omnicanale. 

Sul fronte del network di librerie, sono 3 i nuovi Mondadori Bookstore a gestione diretta che verranno inaugurati nella seconda parte dell’anno in Lazio, Lombardia e Umbria, dopo le due aperture a Genova e a Montenero di Bisaccia (CB) lo scorso aprile e maggio.

Continua anche l’espansione della rete in franchising con l’apertura di 10 nuove librerie entro fine anno in Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Sicilia e Marche, dopo l’ingresso di 10 punti vendita affiliati nella prima parte del 2022. Una presenza capillare che si rafforza da nord a sud Italia, con location di medie dimensioni.

Il piano di sviluppo di Mondadori Store prevede anche un rinnovamento dei negozi a gestione diretta. Entro settembre, il Mondadori Bookstore di Padova aprirà le porte nella nuova sede di piazza Garibaldi, mentre la libreria di Vimercate vedrà un restyling del punto vendita all’interno del centro commerciale Torri Bianche.

Prevista in inverno a Milano l’apertura del nuovo flagship Mondadori all’angolo tra piazza Duomo e via Mazzini.

“Entro la fine dell’anno inauguriamo 13 nuovi punti vendita, per arrivare a 25 aperture complessive nell’arco di tutto il 2022. Librerie concepite come luoghi di incontro e di scoperta per le comunità locali e di stimolo per i futuri lettori: in quest’ottica, guardiamo con sempre maggiore attenzione alle nuove generazioni, con format dedicati in store e sui canali social, e alla realizzazione di iniziative che coinvolgano il territorio”, ha dichiarato Carmine Perna, amministratore delegato di Mondadori Retail.

Mondadori retail

Mondadori Retail: i nuovi format e lo sbarco su TikTok

Nelle librerie, l’offerta rivolta a bambini e ragazzi si rafforza con il nuovo reparto “We are junior”. Un’altra novità è il format “Just Comics”, dedicato al mondo dei fumetti e dei volumi illustrati. Concepito come una fumetteria nella libreria, è uno spazio flessibile in grado di adattarsi alle diverse dimensioni dei punti vendita. Il progetto – partito a Milano con un intero piano dedicato nella libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele e nel Mondadori Megastore di piazza Duomo – è stato esteso a tutte le librerie a gestione diretta. In futuro sarà adottato da un numero sempre maggiore di librerie in franchising.

Dal fisico al digitale, la relazione con i lettori si consolida anche sui canali social: da pochi giorni Mondadori Store è presente anche su TikTok, con un racconto che parla di libri, territorio e incontri.

Riproduzione riservata ©retail&food