Skip to main content

È stato inaugurato a Lastra a Signa, a est di Firenze, il primo locale del nuovo brand della ristorazione Tosca-l’Arte del gusto.

L’iniziativa è di Pietro Nicastro, fondatore con Monica Fantoni del franchising Löwengrube. E se questo è ispirato a birra e cucina bavaresi, Tosca si rifà alla tradizione toscana, quella in cui Nicastro è cresciuto. Il prodotto di punta è la “schiacciata” toscana, farcita in due versioni. Da un lato, salumi e formaggi tipici regionali di alta qualità: salame, finocchiona, mortadella di Prato. Dall’altro, con ingredienti speciali, che vanno dal lampredotto alla trippa. E non mancano le “dolcischiacce”: una selezione di dolci a base di schiacciata studiati ad hoc, come quella con noci, nocciole e miele. “La schiacciata mancava, nell’ottica di un’offerta food rapida, di qualità, e replicabile” ha raccontato Nicastro.

“Aprire proprio a Lastra a Signa ha per me un senso valoriale, perché è il paese natale del mio maestro e amico Fernando Paradiso che, grazie alla boxe, è riuscito a farmi diventare l’uomo e l’imprenditore che sono oggi” racconta l’imprenditore. “Ho un legame profondo con questo quartiere e vorrei qualificarlo ulteriormente valorizzandone l’area sportiva”.

Il nuovo brand nasce come un format replicabile attraverso il franchising. “Grazie all’esperienza e know how maturati con Löwengrube” continua Nicastro, “stiamo già lavorando su questa nuova idea per realizzare un format toscano da poter portare in varie parti d’Italia e, perché no, anche all’estero”.

riproduzione riservata retail&food