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Unieuro ha chiuso i primi sei mesi dell’esercizio 2022/23 (al 31 agosto) con ricavi a 1,29 miliardi di euro, in crescita dell’1,9%, meglio dell’1,4% previsto dagli analisti.

Un ottimo risultato, che nella giornata di venerdì ha spinto il titolo in Borsa a guadagnare oltre il 6%. Secondo il documento pubblicato da Unieuro, nel periodo in esame il mercato dell’elettronica in Italia è arretrato dello 0,9%, quindi il segno positivo del fatturato rappresenta una forte controtendenza. Su base like-for-like, la crescita è stata dell’1,5%.

Sul fronte dei margini, l’incremento dei costi si è fatto sentire, ma Unieuro ha comunque chiuso il periodo in positivo, con un Ebit a 12,1 milioni (contro 27,1 del primo semestre 21/22) e un utile netto di 4,6 milioni (vs 22,4).

Molto diversa, però, la perfromance tra i vari canali di vendita. Il retail (278 punti vendita diretti) apporta il 69,9% dei ricavi e cresce dell’1,1%. L’on line (che comprende il sito Unieuro e il portale Monclick) adesso sfiora il 18% sul totale ed è balzato del 23%, mentre dal canale indiretto (260 punti vendita affiliati) proviene l’8,7% dei ricavi, con un pesante arretramento pari al 20,4%.

La società guidata da Giancarlo Nicosanti Monterastelli stima di chiudere l’ esercizio 2022/23 con ricavi pari a circa 2,9 miliardi, Ebit adjusted fra 35 e 40 milioni e cassa netta a 110-130 milioni alla fine dell’ esercizio.

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