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Dopo aver chiuso il 2022 con ricavi in crescita del 20,8%, Geox prevede anche per il 2023 un balzo in doppia cifra.

Lo ha affermato il fondatore e presidente della società, Mario Moretti Polegato, in un’intervista al Sole 24 Ore.

I ricavi del gruppo Geox, pari a 735,5 milioni di euro, provengono per il 26,5% dall’Italia e per il resto dall’estero.

Come si legge nella relazione preliminare di bilancio, il 50,2% delle vendite arriva dai negozi multimarca, il 41,1% dal canale Dos (gestione diretta) e l’8,7% dal franchising. Da segnalare che, rispetto al 2021, i negozi fisici hanno mostrato una crescita delle vendite del 27% rispetto al 2021 (perimetro comparabile) mentre l’eCommerce è arretrato del 13%. L’online è comunque in aumento del 69% rispetto al 2019.

Rispetto alla strategia retail, il brand ha spinto sulle aperture in Asia e Medio Oriente in particolare, mentre negli Stati Uniti la rete è stata razionalizzata, per puntare piuttosto sulla presenza in grandi catene come Nordstrom, Bergdof Goodman e sul digitale.

A bilancio i negozi diretti sono 315, contro i 350 del 2021.

Per il 2023, il gruppo punta a raggiungere 800 milioni di euro di ricavi.

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