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Il consiglio di amministrazione di Unieuro ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 28 febbraio. La Società chiude l’esercizio 2022/23 con 2,88 miliardi di ricavi in leggero calo (-2,2%) sull’esercizio precedente.

Al 28 febbraio 2023, il canale Retail contava 278 punti vendita diretti, compresi gli shop-in-shop Unieuro by Iper e i punti vendita ubicati presso alcuni dei principali snodi di trasporto pubblico quali aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane (ex canale Travel), mentre il canale Indiretto includeva 255 punti vendita della rete di negozi affiliati.

Nell’esercizio appena concluso, i ricavi del canale Retail e del canale Indiretto hanno risentito del confronto con la performance straordinaria dell’esercizio 2021/22, spinta dagli effetti dell’adeguamento allo switch-off delle frequenze televisive. Il canale Online, che comprende la piattaforma unieuro.it e il digital pure player Monclick, ha registrato una performance positiva – nonostante la flessione della categoria Brown – a conferma della bontà e dell’efficacia del processo di innovazione tecnologica delle piattaforme e della forte sinergia fra i canali.

“In un contesto di mercato senza dubbio sfidante, siamo soddisfatti di avere conseguito risultati in linea con le guidance, se pur condizionati da un livello inflazionistico eccezionalmente elevato, e di avere confermato, ancora una volta, la nostra posizione di leadership nel settore” ha detto Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro. “I risultati raggiunti ci permettono di continuare a remunerare i nostri Azionisti nel rispetto della politica dei dividendi. Per rispondere con tempestività ed efficacia al mutato contesto di mercato abbiamo elaborato un nuovo Piano Strategico, che segna il percorso di crescita per gli anni a venire e su cui sarà focalizzato l’impegno di tutte le nostre persone, forti della passione e delle competenze”.

La catena vara, quindi, il piano strategico per l’omnicanalità “Beyond omni-journey” con investimenti per oltre 200 milioni di Euro che nelle intenzioni vuole rafforzare il posizionamento distintivo omnicanale di Unieuro e puntare con decisione sul Beyond trade, valorizzando la solida relazione con il cliente e la capacità di anticipare le sue esigenze. Unieuro rafforza, quindi, il proprio “ecosistema” incentrato sul consumatore e offre soluzioni integrate e personalizzate, che vanno oltre alla pura vendita di prodotto, come ad esempio servizi di riparazione, il ritiro e la vendita dell’usato, la consulenza tecnologica e lo sviluppo della marca privata e dei brand esclusivi.

Questo percorso strategico, si legge nelle nota stampa “porterà Unieuro ad una forte trasformazione modificando in modo rilevante il profilo della Società, diversificando e sostenendo la crescita profittevole”.

Per rafforzare la strategia “Beyond Trade”, la Società punterà su nuove acquisizioni e partnership per espandersi in attività e servizi. Prosegue anche la strategia di consolidamento del mercato italiano attraverso acquisizioni di punti vendita. Infine, Unieuro valuterà opportunità di acquisizioni o partnership con operatori esteri.

L’obiettivo del Gruppo è di arrivare nel 2027/28 a un fatturato compreso tra i 3,2 e i 3,4 miliardi rispetto ai 2,9 del budget 2023/24 con una crescita di circa due punti percentuali superiore al mercato nell’orizzonte del piano. Tra gli obiettivi di medio termine un’Ebit adjusted tra i 55 e i 65 milioni contro i 35-38 attesi per il periodo 2023/24 mentre la cassa netta, prima della distribuzione dei dividendi è prevista tra 250 e 270 milioni alla fine del anno 2027/2028, rispetto al range tra 110 e 130 milioni previsto al 28 febbraio 2024.

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