IGD SIIQ ha siglato un accordo con le società Sixth Street, Starwood e Prelios SGR per la cessione di un portafoglio di 13 asset, per un valore pari a 258 milioni di euro.
Il closing dell’operazione avverrà entro aprile 2024. Si tratta di un portafoglio composto da 8 ipermercati (ubicati a Chioggia, Porto d’Ascoli, Roma, Rimini, Conegliano, Ascoli Piceno e 2 a Bologna), 3 supermercati (situati a Civita Castellana, Ravenna e Roma) e 2 gallerie commerciali (che si trovano a Bologna e Chioggia) che genera circa 17 milioni di euro di ricavi d’affitto annui netti.
L’operazione verrà realizzata attraverso un fondo di investimento immobiliare chiuso (REIF di diritto italiano) denominato “Food Fund”, costituito e gestito da Prelios SGR S.p.A., società di gestione del risparmio del Gruppo Prelios con circa 8 miliardi di euro di asset in gestione, al quale IGD conferirà gli immobili. Il 60% del fondo (quote di classe A con rendimento privilegiato) sarà detenuto da un veicolo lussemburghese (50% Sixth Street e 50% Starwood Capital), mentre il restante 40% (quote di classe B con rendimento subordinato) sarà detenuto da IGD.
Il Gruppo incasserà dalla cessione circa 155 milioni di euro per la vendita delle quote al momento del closing.
Intanto sono arrivati numeri positivi dalla chiusura del Bilancio 2023.
Rispetto al 2022 i fatturati degli operatori delle gallerie sono cresciuti del +4,3% (+4,5% gli ingressi). Si distingue la ristorazione, che risulta in aumento sia rispetto al 2022 (+15,5%), sia rispetto al 2019 (+8,6%), frena l’elettronica (-2,4%) mentre “rimbalzano” i cinema a +51,3%.
I ricavi da attività locativa sono risultati pari a 142,37 milioni di euro (+3,7%), l’Ebitda è a 108,2 milioni, mentre l’utile netto ricorrente, intorno a 55 milioni, scende del 17% a causa di oneri finanziari.
Sul fronte commerciale, nel 2023 Igd Siiq ha ri-commercializzato 15.700 mq (pari a un tasso di rotazione del 4%) e sono stati sottoscritti 188 contratti tra rinnovi (135) e turnover (53), con 22 nuove insegne inserite prevalentemente negli ambiti ristorazione e cultura, tempo libero e regalo.
Riproduzione riservata retail&food