Skip to main content

Eurocommercial Properties ha comunicato i risultati finanziari del 2023. Per tutti i centri della società in Belgio, Francia, Italia, Svezia, le vendite e il footfall sono aumentati rispettivamente del 5,8% e 3,4% rispetto al 2022.

Per quanto riguarda l’Italia, le vendite sono cresciute del 5,9%. In aumento anche gli ingressi: +4,4%.

Nei suoi centri  europei, il Gruppo ha evidenziato una forte crescita dei canoni su base comparabile pari al 9,7% sostenuta da fattori come l’indicizzazione degli affitti all’inflazione, ma anche al programma di rinnovo e riaffitto dei contratti. Per quanto riguarda gli otto centri italiani, si evidenzia un rental growth molto più accentuato: +13,5%.

Per quanto riguarda la valutazione del portafoglio immobiliare le sei strutture italiane sono messe a bilancio con un valore complessivo di 1,656 miliardi di euro, stabili rispetto all’anno precedente (+1%) e leggermente in crescita rispetto ai valori pre Covid: il bilancio 2018-2019 assegnava 1,568 miliardi di euro.

In Italia, rispetto alle vendite, i settori in maggiore crescita sono stati F&B (16,4%), Sport (15,4%), Salute e bellezza (13,6%) e articoli per la casa (10,6%). Il vacancy rate è sceso anche nel corso del 2023, passando dallo 0,9% allo 0,2%.

Tra le novità nei centri commerciali italiani si segnala l’ingresso della catena vegetariana Flower Burger e del brand di abbigliamento Falconeri a I Gigli.

Bomaki, Camicissima e Wycon sono entrati al Carosello. Al Fiordaliso hanno aperto Giochi Preziosi e Fútbol Emotion, marchio spagnolo di abbigliamento sportivo che con questa apertura (circa mille metri quadri) fa il suo debutto in Italia.

Al Castello, ha aperto Miniso. A Curno si segnalano l’ampliamento di Signorvino e l’opening di un Plan&Order IKEA. A CremonaPo si sono aggiunti Tedi, la palestra Fit Active e Alice Pizza, Billy Tacos e Befed per quanto riguarda l’offerta F&B. Al centro Collestrada è prevista la riduzione dell’ipermercato Coop per fare posto a nuovi marchi internazionali.

Per quanto riguarda i nuovi progetti, Eurocommercial ha comunicato che nel 2024 il centro commerciale Carosello sarà sottoposto ad un progetto di reletting e remerchandising. I 3.000 mq lasciati vacanti da Coin saranno riorganizzati per consentire nuovi ingressi e ampliamenti.

Riproduzione riservata retail&food