Skip to main content

Cambio ai vertici di Immobiliare Grande Distribuzione – IGD SIIQ S.p.A. Il nuovo CdA ha nominato Antonio Rizzi Presidente, Edy Gambetti Vicepresidente e Roberto Zoia Amministratore Delegato e Direttore Generale (nella foto).

“Nei 18 anni di presenza in società, mi sono focalizzato sulla gestione operativa del business e metterò a servizio della società la mia esperienza per migliorare ulteriormente la gestione caratteristica, accelerare il rimborso delle posizioni di indebitamento maggiormente onerose e creare valore per gli stakeholders” ha detto Zoia, che subentra a Claudio Albertini nella carica amministratore delegato.

“La squadra che oggi si insedia, con il pieno ed attivo sostegno degli azionisti più significativi, ha il compito di riallineare le performance di bilancio e di mercato alla patrimonializzazione della Società e alla sua capacità di generare cashflow. Ogni iniziativa orientata in queste direzioni sarà studiata e valorizzata, con la rapida adozione di linee di indirizzo operative e concrete” ha dichiarato il Presidente Antonio Rizzi.

Nell’ultima comunicazione finanziaria relativa ai risultati 2023, il patrimonio immobiliare di proprietà di Gruppo Igd ha raggiunto un valore di mercato pari a 1.968,1 milioni di euro, in decremento (-5,4%) rispetto a dicembre 2022. Includendo anche gli immobili in leasehold e la partecipazione al Fondo Juice, il portafoglio del Gruppo IGD ha raggiunto un valore di mercato pari a 2.010,7 milioni di euro.

In considerazione del risultato d’esercizio negativo registrato dalla capogruppo IGD SIIQ Spa, il Consiglio di Amministrazione ha proposto all’Assemblea dei Soci di non erogare dividendi per l’anno 2023.

In questi giorni il Gruppo ha, inoltre, perfezionato con Sixth Street e Starwood Capital la cessione di un portafoglio immobiliare per un valore pari a 258 milioni di euro,

Il portafoglio è composto da 8 ipermercati (Chioggia, Porto d’Ascoli, Roma, Rimini, Conegliano, Ascoli Piceno e 2 a Bologna), 3 supermercati (Civita Castellana, Ravenna e Roma) e 2 gallerie commerciali (Bologna e Chioggia).

Riproduzione riservata retail&food