Skip to main content

Il canton Ticino non è più l’unico angolo di Italia in Svizzera. Da inizio ottobre ci sono anche i corner Little Italy ideati da Atlante per i punti vendita della catena Gdo Migros. Un’isola di eccellenze gastronomiche Made in Italy che unisce qualità e varietà regionale.

Il progetto, creato e ideato con Migros, prevede l’allestimento di un settore di prodotti gastronomici esclusivamente tricolori in 87 punti vendita in tutto il territorio svizzero con l’obiettivo di ampliarlo anche agli altri store.

La partnership

Atlante, azienda che opera come partner strategico delle principali catene italiane ed estere della Gdo, nel 2011 ha siglato una partnership con Migros. L’operazione ha dapprima portato al consolidamento di un’alleanza strategica per la commercializzazione di prodotti svizzeri sul mercato italiano. Un accordo che nel tempo si è sviluppato anche in direzione contraria e vede, nel lancio del concept Little Italy, una nuova fase di espansione. In capo ad Atlante, la selezione dei produttori italiani da cui rifornirsi puntando alla valorizzazione delle tipicità regionali e accertandosi che fossero in essere gli standard logistici e qualitativi richiesti dal partner svizzero. Il risultato è che all’interno del corner ci saranno 45 referenze divise tra 12 produttori. «Siamo davvero entusiasti di lanciare questo nuovo progetto a cui lavoriamo dal 2018 insieme a Migros. Little Italy esprime al meglio la natura delle nostre partnership, infatti Atlante è in grado di creare soluzioni win-win per i produttori italiani e i partner, grazie alla profonda conoscenza dell’incredibile panorama enogastronomico italiano, sviluppata negli ultimi 20 anni, che uniamo alle esigenze dei nostri partner della Gdo estera. Far conoscere la qualità e la varietà dei prodotti italiani all’estero è un obiettivo che ci poniamo costantemente e puntiamo ad esportare il format di Little Italy anche in altri mercati», ha commentato Natasha Linhart, ceo di Atlante.

Riproduzione riservata © retail&food