Skip to main content

Nuove leve in casa Despar Italia che accoglie fra i propri partner il Gruppo 3A che consente all’insegna della Gdo di estendere la propria presenza anche in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. L’operazione sarà effettiva a partire dal primo gennaio 2020.

Il Gruppo 3A, fondato nel 1974, conta su una rete di 149 supermercati di cui 20 di proprietà e 129 associati distribuiti nel Nord Ovest, area non ancora presidiata da Despar Italia.

Lo scenario

L’entrata di 3A in Despar Italia fa parte del risiko della Gdo avviato con la dismissione della attività di Auchan Retail Italia. Precedentemente operante con insegna Simply, infatti, il Gruppo 3A ha cambiato casacca forte di un fatturato di 145 milioni di euro. Un gruzzolo da cui Despar Italia vuole partire per penetrare nel Nord Ovest e consolidare un fatturato aggregato nazionale di circa 3,6 miliardi di euro registrati su una rete di 1.393 punti vendita. La fase di transizione si concluderà nei primi mesi del 2020 quando saranno completati i nuovi assortimenti (circa 1.600 prodotti a marchio Despar). «Siamo onorati che Gruppo 3A abbia scelto Despar come insegna con la quale proseguire il proprio percorso di creazione del valore. Crediamo che la nostra attenzione verso i territori e le comunità sia stata un importante fattore comune», ha commentato Paul Klotz, presidente di Despar Italia. «Sotto il profilo commerciale la nostra scelta rappresenta l’identità distintiva sul mercato con l’esclusività sul territorio atta a far crescere la struttura a favore dei propri soci oltre che attrarre nuovi imprenditori interessati alla proposta strategica di appartenere all’insegna Despar», gli ha fatto eco Marco Fuso, presidente di Cooperativa 3A.

Riproduzione riservata © retail&food