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La fiera di Cannes (13-15 novembre) compie un quarto di secolo. Con il mercato del retail real estate che cambia, a Mapic c’è spazio per nuovi focus tra cui l’innovazione e il leisure. Il tema sarà: “Retail remixed: rethinking spaces and places”. Oltre 8.500 i partecipanti attesi, provenienti da 80 paesi, di cui 2.000 retailer. Più di mille, i delegati dall’Italia.

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Quest’anno Mapic celebrerà la 25esima edizione. Questo traguardo verrà raggiunto in un contesto di grande evoluzione. Siamo nell’era del click&collect e i tradizionali modelli di business sono stati radicalmente trasformati dalla rivoluzione digitale. Il consumatore dispone oggi di una notevole mole di informazioni (prodotto, prezzo, disponibilità) e può acquistare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 online, oltre che recarsi fisicamente nel punto vendita. Questa crescente integrazione tra online e offline ha avuto un impatto profondo sull’industria retail tradizionale, trasformando la funzione del punto vendita, del centro com-merciale e, più in generale, di tutte le destinazioni retail. Il concetto chiave è la customer experience, l’esperienza che il consumatore può vivere e condividere on-site. «Tale situazione ha determinato due conseguenze immediate in questa industria: la prima è una modifica del retail mix, con una riduzione dello spazio occupato dalle categorie di brand più tradizionali (che oggi attraversano una fase di consolidamento della rete vendita e di trasformazionedei concept store con soluzioni più esperienziali e sovente di dimensioni
diverse) e la crescita delle categorie di brand maggiormente legati all’esperienza on-site come il F&B, il leisure e i servizi alla persona. Mentre i pure-player digitali iniziano ad aprire punti vendita fisici – racconta Francesco Pupillo, deputy director Mapic Markets –. La seconda conseguenza riguarda l’asset immobiliare vero e proprio, con un crescente numero di progetti di tipo misto, in cui il retail e lo shopping sono solo uno dei servizi fruibili da parte del consumatore, affiancati da aree destinate alla cura della persona, al leisure, alla cultura, ecc. Lo stesso discorso vale per i più recenti progetti di riqualificazione urbana. La prossima edizione di Mapic abbraccerà interamente queste evoluzioni del mercato con un programma di conferenze il cui tema centrale sarà “Retail remixed: rethinking spaces and places” e nel quale non mancherà un focus specifico sui nuovi player e i nuovi luoghi del retail».

Il programma delle conferenze

Mapic 2019 si caratterizzerà dunque per una presenza importante delle categorie di tenant “esperienziali”, oltre ai nuovi format sviluppati dai retailer più tradizionali. Il programma di conferenze principale sarà affiancato da una serie di brevi sessioni di presentazioni di nuovi brand. Per quel che attiene invece agli sviluppi immobiliari vi sarà la presenza, tanto come exhibitor che all’interno del programma di conferenze, di nuovi progetti iconici che affiancano agli spazi retail tradizionali nuove destinazioni e servizi per i consumatori, per creare quelle che oggi sono definite lifestyle and shopping destination: luoghi di socializzazione ed esperienza a 360 gradi. Tra i momenti più interessanti di Mapic 2019 si annoverano la terza edizione dell’Outlet Summit, il lancio di un summit dedicato a Franchise partner e Master Franchising (il multi-units Franchise Summit), le aree espositive dedicate all’innovazione e al leisure con le relative sessioni di presentazione (il gruppo
Spacevision, composto da Acqua Group, Dedem, Design International e Spazio Futuro Group, sarà sponsor ufficiale del Leisure Day), e, per finire, i consueti seminari con focus geografici. Il palinsesto della kermesse testimonia inoltre come, parallelamente ai cambiamenti del mercato, la stessa fiera di Cannes prosegua nel proprio percorso di innovazione, accogliendo nuovi contenuti e allestendo nuovi spazi in cui dar loro visibilità. Come confermato a r&f dallo stesso Francesco Pupillo, che ha svelato in anteprima tutti i dettagli di Mapic 2019.

Intervista a Francesco Pupillo

Francesco Pupillo, deputy director Mapic Markets

In occasione di Mapic Italy, Nathalie Depetro ha lanciato il nuovo evento sul leisure che si terrà a Cannes. Come sarà strutturata tale iniziativa?

Il Leisure Day si terrà martedì 12 novembre in pre-apertura di Mapic. L’evento ha l’obiettivo di riunire operatori e provider di soluzioni leisure e permettere l’incontro di questa nuova categoria di player con gli attori del mercato immobiliare commerciale, al fine di accelerare l’integrazione del leisure nei siti dello shopping e nelle aree urbane da rigenerare, con l’obiettivo ultimo di trasformarli in destinazioni più esperienziali. L’evento, che si terrà all’Hotel Martinez, accoglierà oltre 700 partecipanti, di cui più di 300 operatori leisure. Un ricco programma di seminari e workshop vedrà gli interventi di alcuni dei più importanti esperti e player del settore, che presenteranno trend e concept leisure oltre che i business model alla base di queste attività. Il programma del Leisure Day, sviluppato in collaborazione con i nostri leisure development partners, prevede un keynote di Andreas Andersen, executive vice president di Tivoli Gradens (uno dei più importanti parchi di attrazione urbani in Europa), e diversi focus tra i quali uno sui concept leisure emergenti, un secondo sulle screen-based attraction (dynamic cinemas, egaming, e-sports) e uno finale sugli IP based concept. Vi sarà poi una serie di brevi learning session orientate alla presentazione dei business model alla base dell’integrazione di concept leisure in aree retail e in aree urbane, oltre che sui vari step che permettono di costruire e integrare un concept leisure di successo. Infine, importante sarà la presenza di brand (IP owners) alla ricerca di partner per sviluppare concept legati all’esperienza del proprio marchio. Tra i brand presenti nomi noti come Mattel, Universal, Nbc e Tf1 entertainment.

Quali numeri vi aspettate a Mapic 2019 in termini di espositori, partecipanti, retailer rappresentati, mercati, ecc?

Sono attesi a Mapic 8.500 partecipanti quest’anno, in provenienza da 80 paesi, con la presenza di tutti i principali operatori del mercato immobiliare commerciale. Tra le più importanti proprietà e società di gestione avremo, solo per fare alcuni nomi, attori di primo piano come Unibail Rodamco Westfield, Altarea, Ceetrus, Carrefour Property, Ingka Centres, McArthurGlen, JLL, CBRE, Cushman&Wakefield, Savills. Tra gli italiani, come sempre numerosissimi a Cannes, ci saranno Aedes, IGD SIIQ, Rustioni & Partners, GVA Redilco e Svicom. Mentre tra i nuovi espositori, i turchi di Turkmall, il gruppo marocchino Aksal, gli spagnoli di Castellana Properties, il progetto di Edinburgh St James o ancora il Grantham Designer Outlet Village. Numerosa è anche la partecipazione
dei brand. Ne sono attesi oltre 2. 000. Accanto alle insegne di primissimo piano delle categorie più tradizionali, quali Primark, Apple, Uniqlo, Teddy, Svarowsky, Calzedonia, Nike, Levi’s, abbiamo già registrato la crescita di presenze legate ai settori emergenti prima citati (food, leisure, servizi alla persona), con player quali Five Guys, Autogrill, Starbucks, Zero gravity, UCI, Citywave, Ely Play, Virgin Active, proprio a confermare la trasformazione “esperienziale” del settore.

Quali saranno i mercati stranieri maggiormente rappresentati o in crescita a Mapic?

Tra i paesi maggiormente rappresentati, al primo posto come di consueto la Francia, seguita dall’Italia, la Gran Bretagna, la Russia, il Belgio e la Spagna. Meno numerose ma rilevanti le delegazioni di Stati Uniti, Giappone, Canada e Turchia. Quale rilevanza avrà il comparto italiano e quali saranno i momenti/gli appuntamenti specifici? La comunità italiana sarà, come di consueto, una delle più numerose a Cannes. Oltre ai top player già citati, avremo nuovi exhibitor quali Pininfarina, Maxire e ancora tra gli operatori leisure che esporranno la novità di Industrial Frigo. Per il secondo anno consecutivo avremo poi il Padiglione Italia supportato dal governo italiano tramite ITA-Italian Trade Agency in collaborazione con le associazioni più importanti del settore (CNCC e Confimprese).
L’obiettivo del padiglione, che sarà uno degli stand più grandi presenti alla manifestazione, è la creazione di un meeting point per tutti gli operatori e investitori internazionali interessati a sviluppare business in Italia nonché per i brand italiani interessati a crescere all’estero. Tra i partecipanti e i progetti italiani presenti a Mapic sono da segnalare gruppo Zamperla, leader nel settore leisure, e il progetto The Medelan proposto da Paref (Fosun Property Holdings Italy). Tra i retailer italiani presenti per la prima volta a Cannes, Ducati Motors, Coccinelle, Ammu Cannoli Siciliani,
Fitness Investment e Chiara Ferragni. Come di consueto, poi, il programma dedicato al mercato italiano sarà ricco di eventi, con due sessioni di conferenze co-organizzate con il CNCC (una, al mercoledì, sul ruolo sociale e relazionale del retail in Italia e l’altra, il giovedì, sui nuovi progetti di sviluppo) a cui si aggiungerà come di tradizione l’Italian Lunch del giovedì, vero punto di incontro informale tra i player del mercato italiano e gli operatori internazionali interessati al nostro Paese.

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