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Il Singles’ Day rappresenta la versione cinese dell’americano Black Friday ed è un’iniziativa promossa dalla stessa Alibaba che ha dato il via al periodo di sconti dal 2009 registrando numeri sempre più in crescita. A partire dal numero di clienti attivi sulla piattaforma di eCommerce che è salito del15% rispetto a un anno fa.

Le performance 

Nelle prime 16 ore di operazioni, le vendite hanno raggiunto 31 miliardi di dollari, superando il record di 30 miliardi del 2018 che a sua volta aveva registrato un aumento  del 27% sull’anno precedente (la crescita più bassa nella storia Singles’ Day). A fine giornata, il totale era 34,7 miliardi di euro per una crescita, l’undicesima consecutiva, pari al 24%. Cifre che fanno impallidire i corrispettivi occidentali dal momento che il Singles’ Day da solo vale 2,5 volte l’ammontare di Black Friday e Cyber Monday uniti. In generale, comunque, tutto l’eCommerce cinese ha registrato un boom nella giornata dell’11 novembre con 4,3 miliardi di dollari venduti su piattaforme come Taobao e T-Mall in soli cinque minuti. E a comprare non sarebbero solo i cinesi. La stima è che mezzo miliardo di acquirenti dalla Russia all’Argentina possano invadere i siti del colosso digitale per acquistare un ventaglio sterminato di prodotti.

Sbarco in Borsa?

Le perfomance del Singles’ Day sono solo la parte più visibile di un business che ora punta dritto alla Borsa. Già quotato sul listino di New York, il titolo Alibaba potrebbe presto fare il suo debutto a Hong Kong. Nel caso si concretizzasse, questa operazione sarebbe la più importante dal 2010 ad oggi sulla piazza asiatica e potrebbe superare l’Ipo a Wall Street di cinque anni fa che ha toccato quota 25 miliardi di dollari. A sostenere eventuali positive valutazioni del mercato sono i dati di bilancio di Alibaba che lo scorso mese ha presentato l’ultima trimestrale: ricavi saliti del 40%, grazie a marketplace e servizi di cloud computing per un fatturato totale di 16,91 miliardi di dollari nel quarter terminato il 30 settembre.

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