Skip to main content

Il rapporto Italia-Spagna si fa sempre più importante per Gruppo Camst che, per la prima volta, porta l’insegna di ristoranti self-service Tovalamica fuori dai confini nazionali confermando il proprio impegno sul mercato iberico.

Tradizionalmente attivo nel settore della ristorazione collettiva e forte di un know-how consolidato, Gruppo Camst continua il proprio sviluppo. E dopo aver ampliato nel 2017 i propri servizi anche al facility management completa la propria presenza sul mercato food retail con l’ampliamento delle rete di punti vendita dedicati alla pausa pranzo di lavoratori e professionisti. Il tutto per continuare a crescere dopo un 2018 chiuso a 784 milioni di euro di fatturato aggregato.

Gli interni di Tavolamica a Barcellona.

Il format e lo sviluppo spagnolo

A trainare lo sviluppo food retail è l’insegna Tavolamica che, a metà dicembre, ha aperto un nuovo store a Barcellona. Risultato di un investimento di circa 650mila euro, il punto vendita conta 150 posti a sedere distribuiti su una superficie di oltre 800 mq con dehor aggiuntivo che si affaccia su un’area pedonale di grande passaggio nella zona di Plaza de Europa; vero e proprio centro economico della città catalana. All’interno del locale, che non è solo ristorante self-service ma anche pizzeria, caffetteria e snack bar, operano 12 addetti formati dallo staff di Camst e Arcasa, filiale spagnola del Gruppo attiva dal 2017 di cui il Gruppo detiene il 65% delle quote (e a cui, nel 2018 si è aggiunta anche la società Comer Bien). Alla base dell’offerta, un mix di piatti tipici spagnoli e italiani. Nel 2020 Camst continuerà la sua crescita in Spagna sia per linee esterne che interne, con l’obiettivo di raggiungere gli 80 milioni di euro di fatturato.

Il brand in Italia

Lo sviluppo spagnolo di Tavolamica segue l’affermazione del format in Italia dove è principalmente presente nelle aree industriali e artigianali del Centro Nord. Ottima rappresentante dell’unione fra tradizione, tecnologia digitale ed ecosostenibilità, Tavolamica può contare su diverse caratteristiche peculiari come l’uso di vassoi 100% ecocompostabili, l’omonima app a disposizione dei clienti per la consultazione dei menu e una offerta di ristorazione varia e gustosa.

Riproduzione riservata © retail&food