Skip to main content

Operativa già dal primo gennaio, Gruppo VéGé e METRO Italia hanno ufficializzato oggi un’alleanza focalizzata sul mercato dei consumi fuori casa (AFH).

Dopo il recente ingresso nel parterre delle imprese socie di Gruppo Bennet e Multicash S.p.A., con questo accordo Gruppo VéGé si assicura una presenza in tutte le regioni d’Italia, con tutti i formati al dettaglio e una forza rinnovata nel settore dell’away from home.

Secondo i dati Tradelab, l’Italia si conferma un Paese trainante dell’Europa per i consumi fuori casa (AFH), che rappresentano il 34,3% dei consumi alimentari complessivi, con un valore di 84,3 miliardi di euro nel 2018. Il mercato è formato da oltre 320mila punti di consumo tra ristoranti, bar, take away, gelaterie, pasticcerie e discoteche, di cui il 97% è gestito da professionisti indipendenti.

I numeri dei Gruppi

Gruppo VéGé apre così l’anno con una compagine salita a 35 imprese mandanti, un fatturato al consumo, stimato a fine 2020, di circa 10,9 miliardi di euro, generato da una rete vendita multicanale e multinsegna forte di 3.528 esercizi commerciali. Negli ultimi 5 anni (fonte GNLC-Nielsen) è il gruppo distributivo con la maggiore crescita di quota di mercato, arrivando ora a raggiungere la quinta posizione nel Belpaese.

METRO Italia, specialista internazionale nel commercio all’ingrosso di prodotti alimentari, dal 1972 punto di riferimento per i professionisti della ristorazione e dell’ospitalità (HO.RE.CA.), è oggi una realtà che offre in modo sempre più integrato la possibilità di acquistare attraverso diversi canali: dal Food Service Distribution (FSD) al Cash & Carry, attraverso punti di contatto tradizionali e innovativi. L’azienda vanta, in 16 regioni italiane, una rete di 49 punti vendita, un deposito interamente dedicato al Food Service Distribution, 4.100 persone e un ampio e profondo assortimento professionale di oltre 30.000 prodotti Food e Non Food. Nell’anno fiscale 2018/2019 METRO Italia ha generato vendite pari a 1,73 miliardi di euro, con una crescita sull’Horeca dell’1,4% verso l’anno precedente.

Le dichiarazioni

Nicola Mastromartino, presidente di Gruppo VéGé

«L’alleanza conclusa con Metro Italia rappresenta un ottimo risultato a coronamento di un 2019 decisamente ricco di soddisfazioni. Iniziare l’anno con questo accordo è molto importante per noi, in quanto è un altro passo fondamentale nel percorso di crescita a tutti i livelli del Gruppo – ha dichiarato Nicola Mastromartino, presidente di Gruppo VéGé – Andiamo a interfacciarci, infatti, con un’impresa di assoluta eccellenza per cultura aziendale, specializzazione e organizzazione».

Tanya Kopps, amministratore delegato di METRO Italia

«Siamo molto soddisfatti di questa alleanza con Gruppo VéGé, che ci consentirà di mettere a valore le rispettive esperienze e aree di forza, con l’obiettivo di migliorare l’offerta delle nostre soluzioni di prodotti e servizi pensati per i clienti professionali e con uno sguardo costante anche ai clienti finali, che dettano i trend del mercato dei consumi fuori casa. Questo rafforza la strada intrapresa per diventare sempre di più il partner d’elezione dei professionisti Horeca», ha commentato Tanya Kopps, amministratore delegato di METRO Italia.

Riproduzione riservata © retail&food