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L’esperienza di viaggio in aereo può essere fonte di stress per il passeggero: tempistiche, controlli di sicurezza, peso del bagaglio e molto altro sono fattori che impattano sul viaggiatore. Per questo, aeroporti e compagnie aeree sono sempre alla ricerca di soluzioni che possano facilitare ogni minima operazione, velocizzandola e rendendola meno intrusiva. Lo sanno bene quelli di Scandinavian Airlines che si è affidata ai dispositivi di scansione mobile Scandit.

Grazie a un bottino di oltre 30 milioni di passeggeri all’anno, 120 destinazioni collegate e una flotta di 170 aerei, Scandinavian Airlines (SAS) rappresenta il maggior operatore scandinavo dei cieli. Numeri che, tuttavia, non la fanno vivere sugli allori. Anzi, in una continua evoluzione verso l’innovazione dei processi di imbarco, SAS si è affidata a Scandit, piattaforma enterprise fra i leader per mobile computer visione e realtà aumentata.

Il progetto

La collaborazione fra Scandit e SAS ha previsto l’integrazione del software di scansione della seconda all’interno dell’app Ground Handling per smartphone della prima. L’app mobile, sviluppata da Objective Solutions, società con sede a Stoccolma) consente una maggiore efficienza e risparmi sui costi dei flussi di lavoro grazie alla scansione mobile di carte d’imbarco, passaporti, buoni pasto ed etichette dei bagagli. Già operativa all’interno degli scali di Stoccolma Arlanda, Oslo Gadermoen e Copenhagen Kastrup. L’app Ground Handling fa parte di un’iniziativa globale sull’infrastruttura digitale volta a semplificare e migliorare le operazioni chiave nonché l’esperienza di viaggio per il crescente volume di passeggeri. Nella prima implementazione, i dipendenti SAS sono stati equipaggiati con 700 dispositivi Galaxy A8. In questo modo, gli addetti alle diverse fasi del servizio clienti aeroportuale possono operare anche lontano dal proprio desk (dove vengono attualmente fissate le posizioni scanner). Un plus che ha già permesso di ridurre gli alti costi fissi per le infrastrutture precedentemente dedicate a questi compiti. «Abbiamo scelto Scandit per la sua elevata qualità e flessibilità – ha dichiarato Fredrik Buxfeldt, responsabile digital operations IT di SAS – Oltre alla scansione dei barcode e all’OCR nelle mobile app, Scandit consente anche la scansione nei siti web, in modo che i nostri dipendenti possano utilizzare anche la scansione mobile da un browser se non hanno la mobile app caricata».

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