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I numeri e i trend mondiali del settore duty free e travel retail nel commento di Kevin Rozario.

L’anno nuovo è iniziato alla grande per i due principali duty free aeroportuali in termini di vendite. L’Incheon International Airport e il Dubai Duty Free (DDF), che gestisce la maggior parte dell’offerta retail al Dubai International Airport, hanno entrambi battuto ogni record registrando 2 miliardi di dollari di vendite ciascuno nel 2019. Incheon ha raggiunto i 2,43 miliardi, +2,7% anno su anno, mentre DDF ha toccato i 2,029 miliardi, per un aumento del +0,7% sul 2018.

I tassi di crescita raccontano, sottolineano una situazione passeggeri sempre più distorta e indicano quale potrebbe essere il futuro della crescita aeroportuale. Dubai è il più trafficato scalo al mondo. Mentre scriviamo non sono ancora stati pubblicati i consuntivi 2019 relativi al traffico ma sono disponibili i dati parziali di metà anno, che riportano un calo del -5,6% (dovuto in parte alla chiusura della pista), e quelli del terzo quarto, per un ulteriore decrescita del -4,5%. Nel 2018, l’hub emiratino ha accolto 89,15 milioni di passeggeri, con una crescita di appena l’1%. L’anno prima ancora la crescita era stata, invece, del +5,5%. Per contrasto, il traffico passeggeri a Incheon ha raggiunto i 71,17 milioni di passeggeri nel 2019 secondo i dati del gestore Incheon International Airport Corporation (IIAC). Ciò significa una crescita del +4,3% rispetto ai 68,26 milioni di passeggeri del 2018. Allora la crescita era stata del +10%.

IIAC afferma che la forte crescita duty free è stata aiutata proprio dall’aumento del traffico passeggeri – incluso un +12% di viaggiatori cinesi alto spendenti. A ciò hanno contribuito anche diversi rinnovamenti retail e l’apertura di negozi duty free agli arrivi. DDF, viceversa, ha generato il nuovo record di vendite senza il benefizio di un aumento dei passeggeri. Piuttosto ha dovuto far ricorso alla creatività attraverso le proprie campagne di marketing e promozioni. Per fare un esempio, durante il giorno del 36° anniversario (il 20 dicembre) ai clienti è stato offerto uno sconto del 25% su un ampio ventaglio di prodotti realizzando 190.208 transazioni per un totale di 30,59 milioni di dollari in 24 ore. Superate così le 66.500 transazioni medie giornaliere registrate nel 2019.Infine, DDF ha aperto anche diversi spazi luxury come Chanel, Maison Christian Dior e Gucci mentre uno spazio di 1.100 mq agli arrivi del Terminal 3 ha aperto a gennaio.

I retailer hanno provato che anche in un periodo di calo del traffico le vendite possono saline se ai clienti è offerta una proposta convincente.