Skip to main content

La tecnologia drive to store accelera grazie all’acquisizione di PromoQui e VolantinoFacile da parte di ShopFully. Un’operazione che porta la tech company italiana a gestire un polo formato da tre marketplace che connettono 30 milioni di consumatori italiani a 250mila negozi nelle loro vicinanze.

Sfruttando il boom del consumo digitale dovuto all’emergenza coronavirus, ShopFully ha preso al balzo l’occasione per completare l’acquisizione del 100% di PromoQui SpA e fondere insieme i marketplace DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile a cui si aggiungono anche le app CardPlus e DoveFila.

L’operazione

In questo modo, ShopFully rafforza il suo ruolo di azienda leader nell’abilitare lo shopping in negozio grazie alla capacità di generare oltre un miliardo di visite in store all’anno. Le restrizioni legate al Covid-19, infatti, hanno accelerato una dinamica già avviata nei comportamenti del consumatore che vede sempre più centrale il ruolo del digitale, e dello smartphone in particolare, in tutte le fasi di acquisto. In una recente ricerca condotta su 11mila utenti DoveConviene, il 62% degli intervistati ha dichiarato di aver utilizzato pc o smartphone come aiuto a fare la spesa in questo periodo. E nel 64% dei casi lo hanno fatto per raccogliere informazioni in anticipo sui prodotti in negozio e preparare una lista della spesa. «È un momento chiave per il retail, che per ripartire sta accelerando fortemente sulla trasformazione digitale. Noi registriamo chiari segnali sia lato consumer, con picchi fino al +70% di traffico sui nostri marketplace, sia lato retailer che in questi due mesi hanno sostanzialmente abbandonato i volantini di carta e confermato di poter compensare efficacemente con il digitale», ha affermato Stefano Portu, ceo e fondatore di ShopFully.

Riproduzione riservata © retail&food