Skip to main content

L’universo Nestlé compie un passo deciso verso il delivery con l’acquisizione di Freshly, una delle piattaforme di healthy food delivery leader sul mercato statunitense. L’operazione ha un valore di 950 milioni di dollari e un margine di guadagno di altri 550 milioni per un totale di 1,5 miliardi di dollari.

Fondata nel 2015 a New York, Freshly è specializzata nella consegna a domicilio di pasti salutari e gourmet a prezzi accessibili su base settimanale. Diversamente dai concorrenti, i meal di Freshly arrivano già pre-cotti e pronti per essere gustati dopo averli riscaldati.

L’operazione

Per Nestlé questa operazione rappresenta uno strumento per «capire in profondità cosa e come le persone mangiano a casa grazie alle elevate e sviluppate capacità di analisi della piattaforma Freshly», si legge in un comunicato diramato dalla multinazionale svizzera. In verità, si tratta della conferma di un’intuizione che già nel 2017 aveva portato Nestlé a investire sulla start-up newyorkese rilevandone il 16% delle quote (e diventando capofila di un round di finanziamenti da circa 107 milioni di dollari). Di anno in anno, infatti, Freshly ha continuato la sua crescita arrivando a consegnare più di un milione di pasti alla settimana in 48 stati americani. Dinamica che dovrebbe portare la piattaforma a chiudere il 2020 a quota 430 milioni di dollari di vendite.

Le dichiarazioni

«I consumatori stanno abbracciando l’eCommerce e il pasto a casa come non mai prima d’ora. Si tratta di un’evoluzione dettata dalla pandemia che punta a consolidarsi nel lungo termine. Aggiungere Freshly al nostro portfolio, quindi, ci permetterà di accelerare la nostra capacità di capitalizzare sulle nuove realtà del mercato food statunitense mettendoci nelle condizioni di vincere le sfide future», ha commentato Steve Presley, ceo e chairman di Nestlé USA. «La nostra missione – ha specificato Michael Wystrach, ceo di Freshly – è quella di rendere più facile l’accesso al cibo salutare rendendo più agile la consegna di pasti nutrienti e di qualità direttamente nelle case di nostri clienti. Convenienza e nutrizione sono i nostri capisaldi e con Nestlé puntiamo a crescere e arrivare sulla tavola di ogni americano».

Riproduzione riservata © retail&food