Skip to main content

Con un passaggio dal 49% al 95% del pacchetto azionario, Effe 2005–Gruppo Feltrinelli S.p.A. ha assunto la maggioranza di Antica Focacceria San Francesco S.p.A, società nata nel 2011 con lo scopo di gestire i ristoranti a insegna Antica Focacceria San Francesco e gli spazi ristorativi all’interno di Librerie Feltrinelli.

Il restante 5% viene mantenuto dai fratelli Vincenzo e Fabio Conticello, fondatori dello storico locale palermitano,  i cui muri restano di proprietà della famiglia Conticello.

Il nuovo assetto, spiega una nota della società, non muta i piani dello sviluppo, che continuerà sia con aperture di ristoranti Antica Focacceria San Francesco in Italia e all’estero, sia con l’apertura di nuovi spazi di ristorazione all’interno di punti vendita Feltrinelli. In particolare saranno coinvolti i negozi RED, il nuovo formato nato per unire la forza dell’assortimento e le competenze dei librai Feltrinelli a una proposta di ristorazione e food di riconosciuta eccellenza.

Nessun rimpianto per gli originari proprietari: «Siamo fermamente convinti che questa sia la strada migliore – dichiara in una nota Vincenzo Conticello, anche a nome del fratello Fabio -. Per poter continuare coerentemente nell’espansione del brand Antica Focacceria. Questi due anni di diretta collaborazione con il Gruppo Feltrinelli sono stati intensi di scambi e anche di approfondita e reciproca conoscenza, grazie a cui siamo riusciti a mettere a punto un modello che salvaguarda la qualità di Antica Focacceria e contemporaneamente segue le necessità di una espansione che, speriamo presto, valichi i confini nazionali. L’obiettivo ambizioso è annoverarci tra i brand di eccellenza del made in Italy».

Per il Gruppo Feltrinelli l’operazione rientra nella strategia di diversificazione del proprio business e va a  rafforzare la sua posizione all’interno del settore della ristorazione.

«Questo ulteriore investimento – sottolinea Carlo Feltrinelli, presidente del Gruppo Feltrinelli – non fa che confermare la nostra scelta: quella di proseguire con convinzione un percorso diverso e complementare al nostro in compagnia di un partner qualificato, sensibile e creativo il cui slancio etico condividiamo e soprattutto sosteniamo. Vincenzo Conticello ci affiancherà nell’espansione di Antica Focacceria all’estero e speriamo presto di veder realizzate le nostre ambizioni comuni».

La focacceria ha acquisito fama sia per il tipico cibo da strada palermitano che vi trovava la quintessenza (panino con la milza e pane e panelle su tutti) sia per l’impegno civile contro il racket, celebrato anche in una canzone dei Modena City Ramblers.

riproduzione riservata © retail&food