Skip to main content

La crescita di Selex Gruppo Commerciale passa dal coinvolgimento di Consorzio SUN, insieme di cinque imprese familiari che entrano nella compagine azionaria. Un ingresso che rafforza l’insegna, che così raggiunge una quota di mercato del 13,7% fra iper, super, superette e discount e si posiziona al secondo posto nazionale. 

L’ingresso delle imprese SUN porta a 18 i soci del Gruppo Selex e ne rafforza l’identità rispetto al mercato. Nel 2020, infatti, il gruppo ha chiuso a 16,2 miliardi di euro di fatturato, con una crescita del +31,7% rispetto al 2019.

L’operazione

Attivo soprattutto nel Centro-Nord Italia, SUN raggruppa le insegne Alfi, Cadoro, CediGros, Gruppo Gabrielli e Italbrix. Il total conta 640 punti vendita che con Selex intendono proseguire il trend di sviluppo. Il fatturato complessivo delle aziende del consorzio SUN, secondo le prime stime, infatti, dovrebbe raggiungere i 3,9 miliardi al
termine del 2020, rispetto ai 3,3 miliardi del precedente esercizio. «Questo evento rappresenta un cambiamento epocale, perché la nostra nuova compagine diventerà il secondo attore della distribuzione moderna nazionale. È una decisione che vede il Consorzio Sun protagonista del cambiamento, come fu quando nacque nel 1976. Allora, si trattò di creare la centrale d’acquisto, che di fatto portò allo sviluppo di altre centrali nel nostro Paese: oggi, è necessario evolversi per raggiungere nuovi traguardi», ha affermato Marco Odolini, presidente del Consorzio SUN. «Tra gli obiettivi dell’operazione c’è la volontà degli imprenditori di incrementare le economie di scala e le sinergie nell’ambito commerciale, dell’organizzazione e della condivisione del know-how, per accelerare i processi di innovazione e miglioramento necessari per affrontare le sfide dei prossimi anni», ha affermato Maniele Tasca, direttore generale di Selex Gruppo Commerciale.

Le prestazioni di Selex

L’operazione con Consorzio SUN fa salire il totale del network Selex a 3.207 punti vendita in tutta Itali con un presidio multicanale e multi-insegna. Numeri destinati a crescere con il piano di sviluppo 2021: investimenti per oltre
360 milioni di euro che riguarderanno il rinnovamento della rete. In particolare, 207 punti vendita, fra 72 nuove
aperture e 135 ristrutturazioni (con focus sui supermercati e i superstore).

MDD sempre più importante

L’inserimento delle imprese SUN permette di sviluppare anche la dimensione del gruppo rispetto alle marche del distributore. Oltre all’attuale portafoglio brand, tra cui Selex, Vale, Il Gigante, SELEX Gruppo Commerciale gestirà Consilia, fiore all’occhiello delle insegne del consorzio. Il fatturato alla vendita MDD a fine 2020 è stimato in 1,4 miliardi di euro. E dal primo gennaio tutti i rapporti con i partner, fornitori dell’Industria di marca e delle marche
del distributore saranno coordinati dalla Centrale SELEX (oltre che da ESD Italia).

Riproduzione riservata © retail&food