Skip to main content

Sbarcato in Italia a inizio 2018, il colosso tedesco della GDO, Aldi, ha celebrato l’apertura dello store numero 100 nella Penisola, dove ad oggi è operativo in sei regioni.

In particolare è presente in Trentino-Alto Adige, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia, con una forza lavoro di oltre 2mila collaboratori tra negozi, uffici e i poli logistici di Oppeano (VR) e Landriano (PV)

Con una media di 1.100 mq per filiale, Aldi si inserisce nei territori selezionando il format di negozio più idoneo tra urban, standard e center. All’interno dei centri cittadini si predilige il format urban che può sorgere in edifici già esistenti e con una metratura di almeno 600 mq. Esempi di format urban sono i negozi di recente apertura a Milano. Gli altri due format Aldi si riferiscono a store più ampi, con superfici di vendita comprese tra i 1.000 e i 1.500 mq. Questi store possono essere stand-alone oppure possono inserirsi all’interno di centri commerciali, mantenendo sempre il presidio di zone di grande passaggio e con una buona visibilità.

L’offerta discount di Aldi propone un assortimento compatto e completo, di cui circa l’80% Made in Italy e oltre 30 marche esclusive che rendono accessibili ai clienti prodotti di valore al giusto prezzo come eccellenze italiane e specificità territoriali.

Parallelamente, vi è forte attenzione al tema dell’impatto ambientale. Dotati di pannelli fotovoltaici per una superficie complessiva di oltre 24mila mq, l’equivalente di 3,5 campi da calcio, i 100 punti vendita Aldi hanno prodotto oltre 3 milioni kWh di energia verde. Inoltre, sono a disposizione dei clienti 65 colonnine di ricarica per mezzi elettrici.

Le dichiarazioni
«Rispettiamo puntualmente i programmi e gli impegni per portare avanti uno sviluppo armonico nei territori dove siamo presenti. L’Italia è un mercato prioritario dove continueremo ad investire con costanza – ha commentato Michael Gscheidlinger, country managing director Italia di ALDI – I nostri punti vendita hanno presentato ai consumatori italiani un’offerta discount fatta di qualità, freschezza, convenienza e anche responsabilità. Abbiamo rifornimenti quotidiani nei negozi dai due centri logistici di Oppeano (VR) e Landriano (PV), quest’ultimo aperto a metà 2020. Non ci fermiamo a questi successi ma andiamo avanti nello sviluppo».

Riproduzione riservata © retail&food