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Il gruppo veneto chiude l’esercizio al 31 gennaio con vendite nette che raggiungono 1,5 miliardi di euro, in crescita dell’11,3% rispetto all’anno precedente. Tutti i marchi registrano andamenti positivi.

Ottimo aumento dell’EBITDA rettificato a 180,2 milioni di Euro (+22,4% sul 2021), pari all’11,9% delle vendite. L’andamento dei ricavi e l’incremento del gross margin (57,1%, +40 punti base rispetto all’anno precedente), hanno più che compensato le forti tensioni sui costi del prodotto e sull’intera supply-chain. Il risultato complessivo è stato conseguito grazie anche all’ottimo andamento del quarto trimestre, con l’EBITDA rettificato pari a 56,1 milioni di Euro, in aumento di 13,4 milioni di Euro (+31,5%) rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente.

L’utile netto consolidato rettificato sale a 78,4 milioni di Euro, in crescita del 75,2% rispetto a quello dell’esercizio 2021. Il cash flow netto, ante dividendi e acquisto di azioni proprie, è stato pari a 64,1 milioni di Euro, dopo investimenti per oltre 80 milioni di Euro. La posizione finanziaria netta rettificata al 31 gennaio 2023 era pari a 162,0 milioni di Euro, con un leverage ratio ridotto a 0,90x.

“I risultati conseguiti, le molteplici direttrici di crescita e il favorevole trend del mercato, uniti a costi delle materie prime finalmente in calo ci rendono confidenti per un 2023 con performance economiche e finanziarie positive” commenta l’A.D. Stefano Beraldo.

Il current trading da febbraio è positivo, con like-for-like in crescita di oltre il 10% rispetto al 2022 per tutte le insegne, “anche perché caratterizzato da un ottimo gradimento delle nuove collezioni”, si legge nella nota stampa.

OVS prevede per i prossimi anni una forte crescita. “Continueremo l’arricchimento dell’assortimento nella fascia premium. L’offerta di OVS sarà ulteriormente ampliata, con l’introduzione di Piombo Kids ed il rilancio di B Angel per la donna giovane, mentre il marchio Les Copains acquisito nel 2022 sarà rilanciato nella catena Upim”, continua Beraldo. 

Nei piani dell’azienda, è previsto anche lo sviluppo di collezioni dedicate ad alcune attività sportive. In parallelo ai progetti nell’abbigliamento, OVS amplierà il proprio ruolo nella cura della persona e nell’accessorio, in particolare nel jewelry.

“Il negozio fisico sta tornando a dimostrarsi il canale preferito dagli italiani per il loro shopping di abbigliamento, in particolare nei nostri posizionamenti prezzo, con un traffico che negli ultimi mesi risulta in forte e costante aumento”, prosegue Beraldo. “OVS continuerà a far evolvere la propria rete nelle sue due componenti principali di negozi direttifull format nei bacini principali (soprattutto Upim) e negozi di piccolo formato, in franchising neicentri urbani minori” dice l’A.D. “È inoltre in fase di test un nuovo formato di negozio dedicato esclusivamente all’underwear, dai primi risultati soddisfacenti” dice l’amministratore delegato.

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