Skip to main content

I Pos CartaSi accetteranno i buoni pasto elettronici di QUI! Group. È questo il risultato dell’accordo siglato dalle due società che consente agli esercenti di accettare i sostitutivi di mensa elettronici tramite “point of sale”.

Così, sui 95mila Pos della rete CartaSi nel settore food verranno accettati i ticket elettronici emessi da Qui! Group (circuito Qui!Ticket), che ad oggi gestisce circa 15 milioni di buoni pasto annui e detiene una quota di mercato pari a circa il 50% di quelli elettronici.

Tutto questo in un mercato che in Italia vale 3,42 miliardi di euro, coinvolge 135 mila esercenti e oltre 2,3 milioni di lavoratori che, in un anno, utilizzano 500 milioni di buoni pasto, il 7% dei quali elettronici.

Ed è solo il primo passo: CartaSi prevede infatti l’estensione del servizio ad altre società emittenti, il che permetterà agli esercenti di accettare diverse tipologie di ticket elettronici con un solo Pos. Sarà allora sufficiente inserire il buono pasto elettronico nel dispositivo e in pochi istanti il pagamento verrà perfezionato.

La transazione viene infatti trasmessa dal Pos al server della società emittente, che la memorizza e la elabora per il successivo rimborso al ristoratore e per la fatturazione all’azienda cliente. A ciò si aggiungono altri due innegabili vantaggi: la riduzione del rischio frodi (legate alla contraffazione di buoni pasto cartacei) e la riduzione dei tempi di accredito del valore dei buoni pasto agli esercenti, stimati oggi in circa 60 giorni.

riproduzione riservata © retail&food