Skip to main content

L’aeroporto di Orio al Serio – Il Caravaggio mette a gara due bar nel proprio landside, o parte aperta al pubblico: uno si estende su 120 mq, nell’area centrale, e un altro su 35 mq, nella zona dei check-in. Il termine per presentare le offerte è il 18 dicembre 2012, mentre per sopralluoghi e richieste di documenti complementari c’è tempo fino al 14 dicembre.

I due bar dovranno avere format diversi, per differenziare l’offerta, anche se saranno affidati a un’unica società. Le condizioni sono onerose: la base d’asta prevede che il 30% + Iva dei ricavi sia destinato alla società di gestione (Sacbo) sotto forma di royalty. Il minimo garantito da versare in ogni caso è di 715mila euro all’anno più Iva. A queste spese si aggiungo circa 15mila per un magazzino da 45 mq (ma attenzione: l’importo è “soggettoDSC_0067 all’applicazione delle rivalutazioni applicate dall’Istat nella percentuale del 100% dal 1.1.2014”) e 12mila euro come contributo per la comunicazione istituzionale.

Chi potrà partecipare? Società con almeno 9 milioni di euro di fatturato annuo per attività di bar-ristorazione nel triennio 2009-2010-2011 e con una comprovata esperienza di gestione, nello stesso periodo, di bar/ristoranti in un luogo ad alta affluenza di pubblico, cioè luoghi di viaggio o centri commerciali. L’offerta economica varrà 60 punti, quella tecnica 40.

Considerando anche gli spazi di servizio, la superficie totale è di 223 metri quadrati.