Skip to main content

Lo studio Collidanielarchitetto si è aggiudicato dalla giuria del Premio Nazionale di Architettura “Bar e Ristoranti d’Autore” una menzione speciale per il progetto Vyta Santa Margherita di Milano. La motivazione: “la capacità del progetto di costruire, attraverso l’efficacia dell’allestimento e la raffinatezza dei materiali utilizzati, un universo di significati legati al cibo”.

Il premio, alla sua prima edizione, è stato promosso dall’Istituto Nazionale di Architettura – IN/ARCH, dal Gambero Rosso, dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, da Artribune e Archilovers con il patrocinio di Host Milano.

Vyta Santa Margherita, nata dalla partnership tra il format enogastronomico della Retail Group di Nicolò Marzotto e il gruppo vinicolo Santa Margherita, offre i prodotti più antichi, pane e vino, all’interno dell’atrio monumentale della stazione ferroviaria di Milano Centrale.

Il progetto alterna contrasti materici e cromatici: legno di rovere e corian come rappresentanti della tradizione e dell’innovazione, connubio tra natura e artificio. Il bancone ha una morbida linea curva enfatizzata da una vela sospesa al soffitto, realizzata con doghe in legno di rovere naturale che rievocano l’intreccio delle tradizionali ceste per il pane; mentre la parete del retrobanco, attraverso l’installazione di videowall, celebra gli ingredienti caratterizzanti i prodotti. L’illuminazione è concentra sul banco, esalta la vela di doghe, diventa protagonista nelle pareti retroilluminate che incorniciano le bottiglie di vino come sculture. Ombrelloni tecnologici coprono l’area destinata alle sedute, dotati di lampada infrarossi, illuminazione LED e diffusione sonora.

Riproduzione riservata © retail&food