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Per Miroglio Fashion il 2017 è stato un anno all’insegna del cambiamento: dal completamento dell’operazione “300 in 300”, che ha portato al rinnovamento di altrettanti store in poco meno di un anno, all’avvio del progetto “Retail 4.0”, con cui si sono implementate le soluzioni tecnologiche al servizio dei punti vendita. Il tutto, senza dimenticare le aperture di tre nuovi flagship store delle insegne Caractère, Elena Mirò e Motivi. Cosa riserverà il 2018?

La svolta digitale

A rispondere ci ha pensato Hans Hoegstedt, ad di Miroglio Fashion: «Il digitale, l’e-commerce e le attività di customer relationship management rivestono un’importanza fondamentale nel nuovo percorso strategico di Miroglio Fashion». Una dichiarazione d’intenti chiara che si è già tradotta nello sviluppo di 5 nuovi siti e-commerce per i brand Motivi, Oltre, Fiorella Rubino, Elena Mirò e Caractère che si sommano al sito di Tailoritaly, start up dedicata alla moda personalizzabile. «La scelta di potenziare il canale e-commerce è stata fatta per andare incontro alle esigenze delle nostre clienti, che sono già a tutti gli effetti multicanali perché si relazionano con i diversi touchpoint online e offline in modo naturale e senza soluzione di continuità», ha spiegato commenta Alberto Brenta, head of e-commerce, digital & CRM.

I numeri

D’altronde, le sessioni da smartphone e tablet sono aumentate nell’ultimo anno del +50%, generando un fatturato “mobile” tre volte superiore a quello del 2016. Merito di una visibilità online quintuplicata o decuplicata a seconda del brand grazie a un meticoloso lavoro sul Seo e una presenza social che su Instagram ha registrato un aumento dell’86% della fanbase e un aumento del 100% dell’engagment. Il risultato? Il CRM di Miroglio Fashion può contare in Italia su una customer base di 3,7 milioni di clienti fidelizzate, 511 mila delle quali acquisite nel 2017.

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